Parrocchia San Camillo de Lellis - Padova

Organico

Il repertorio

Presentazione del Coro Lellianum

Il coro Lellianum è nato oltre 40 anni fa nella Parrocchia di San Camillo de Lellis in Padova allo scopo di animare le celebrazioni liturgiche e i momenti forti della vita parrocchiale: tale è rimasta da allora la principale motivazione che accomuna i membri del coro, oltre al piacere di ritrovarsi e fare musica insieme.
Negli ultimi anni inoltre si è intensificata la partecipazione a rassegne corali, anche in un'ottica di servizio sociale. Il repertorio del coro è prevalentemente religioso e comprende brani diversissimi per stile e autore: spazia infatti dalla polifonia cinquecentesca alla produzione sacra contemporanea, passando attraverso i periodi barocco, classico e romantico.
Nel corso degli anni si sono avvicendati alla direzione vari maestri e tutti hanno saputo infondere quell'amore per la musica che ancora oggi anima il coro. Magistralmente diretto per molti anni da Barbara Sicoli, da settembre 2014 si è “autogestito”.
In spirito di servizio, un corista, Andrea Tosato, si è assunto il gravoso compito di dirigere le prove e le esecuzioni. Passo dopo passo, è diventato il nostro apprezzato maestro. Nella conduzione del coro è supportato da una “commissione”, con l’indispensabile apporto di Roberta Malipiero, preziosa chitarrista.
Per quanto riguarda le tastiere, per molti anni abbiamo avuto il fondamentale contributo dell’amico Guido Galante e, successivamente, quello del maestro Paolo Ferraresi, che collabora ancora con noi anche se, negli ultimi tempi, non è più in grado di assicurare sempre la sua presenza ; per questo motivo abbiamo avuto anche preziosi e importanti aiuti “occasionali”
Dal 2015 in più occasioni si è attivata una proficua e stimolante collaborazione con il coro Giovani. Abbiamo così fatto passi avanti nello spirito comunitario.
Da settembre 2016 Francesco Cenzato (alle tastiere) e Matteo Seno (al flauto) si sono aggiunti alla squadra.
In questi ultimi anni alcuni coristi sono usciti e altri si sono aggiunti al gruppo, ma la nostra speranza è quella che sempre più persone desiderino entrare a far parte del coro, c’è sempre bisogno di nuove voci e strumentisti entusiasti!

home La nostra comunità  La liturgia  La catechesi Le altre comunità La carità Materiali scriveteci

Parrocchia S. Camillo de Lellis - Via Scardeone, 27 - 35128 Padova - telefono 0498071515