VENERDÌ SANTO

Passione del Signore

Venerdì 10 aprile 2020

Per entrare nel significato

Il Venerdì Santo è il primo giorno del Triduo Pasquale. Nel mistero della Passione e Morte di Croce, Gesù, solidale con noi peccatori, distrugge il peccato e la morte presenti nel mondo. Nella sua ora, volontariamente accolta, scorgiamo già la forza della Risurrezione: la sua è una morte che vince le nostre morti. La Chiesa nella liturgia non celebra la sofferenza di Gesù, ma il suo amore vittorioso completo e universale. Per questo motivo la croce viene esposta, bene in vista, perché nel dono d’amore di Gesù “tutto si compie” e viene svelato anche il mistero del nostro cuore: gli atteggiamenti e i pensieri, le scelte e le decisioni.

Suggerimenti per la preghiera

In quel giorno, essi presero Gesù ed egli,   portando la croce,  si avviò verso il luogo detto del Cranio, in ebraico Gòlgota, dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall’altra, e Gesù in mezzo. Pilato compose anche l’iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto: «Gesù il Nazareno, il re dei Giudei». Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla  madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé. Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.

·       Nel pomeriggio, alle ore 15.00, possiamo vedere al canale TV7-TriveNeta (canale 12) e in diretta-streaming dalla Chiesa dell’Azienda Ospedaliera di Padova la Celebrazione della Passione del Signore presieduta dal Vescovo Claudio.

In serata possiamo ritrovarci per la preghiera, affidando a Dio Padre il mondo intero. La Preghiera universale della Liturgia del Venerdì Santo propone di pregare per la Chiesa, il Papa, il Vescovo e il popolo di Dio, i catecumeni, l’unità dei cristiani, i fratelli ebrei, i non cristiani, i non credenti, i governanti, i tribolati. A queste intenzioni se ne possono aggiungere delle altre, anche legate alla grave epidemia e alla situazione che stiamo vivendo. In famiglia ognuno può preparare alcune invocazioni.

•   Alle 21 possiamo partecipare spiritualmente su RAI 1 alla Via Crucis  presieduta dal Santo Padre Francesco. Il libretto della celebrazione si può trovare qui: http://www.vatican.va/news_services/liturgy/libretti/2020/20200410-libretto-via-crucis.pdf . Cinque detenuti, una famiglia vittima di omicidio, la figlia di un ergastolano, un’educatrice, un magistrato di sorveglianza, la madre di un carcerato, una catechista, un sacerdote accusato ingiustamente, un frate volontario, un poliziotto, tutti collegati alla Cappellania della casa di Reclusione “Due Palazzi” di Padova: sono gli autori delle meditazioni che verranno lette nel corso della Via Crucis presieduta quest’anno dal Papa sul sagrato della Basilica di San Pietro.

In questo giorno la Chiesa chiede ai fedeli tra i 18 e 60 anni, il digiuno e l’astinenza dalle carni, quali richiamo all’essenziale che ci fa vivere: l’amore del Signore Gesù.

Nel corso della giornata possiamo, dedicare un pensiero, una telefonata, un messaggio ad una persona anziana, malata o nella solitudine.

Prima del riposo notturno:

Resta accanto, Signore, agli ammalati e ai loro familiari, che spesso non possono assisterli. Liberaci dal contagio e dallo smarrimento, porta a compimento la nostra battaglia, incoraggia il nostro desiderio di vita buona. Benedici gli uomini e le donne impegnati nella sanità, che ogni giorno si prendono cura delle nostre malattie e sofferenze. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

L'immagine del giorno (grazie Alberto!)