C'è bisogno di giovani disposti a diventare
"giovani per i giovani"

L'angolo dei giovani

del sacramento della Confermazione, che hanno da poco ricevuto.
Il primo biennio comprende la 1a e la 2a superiore. Le  tematiche si concentrano su due aspetti e vengono proposte in modo alternato. Esse sono:
le relazioni e la libertà. Nel proporre le riflessioni, si cerca sempre di collegarsi alla dimensione religiosa per accompagnare i ragazzi a meditare sulla propria fede in modo consapevole.
Il secondo biennio riguarda  i ragazzi che frequentano la 3a e la 4a superiore. I temi che si affrontano sono quelli
della responsabilità e della vocazione. Iniziano ad essere argomenti più profondi che spingono ad interrogarsi su di sé,  sulle proprie scelte, in modo significativo. Si cerca di capire quale sia il progetto di Dio su ciascuno di noi, progetto sempre e comunque di Amore e di Gioia.
Infine, se le risorse disponibili lo consentono, ai ragazzi che frequentano la 5a superiore, viene proposto il percorso della
professione di fede. Questo viene realizzato, seguendo in particolare uno dei quattro Vangeli, mediante una riflessione guidata e personale sul proprio credo, pensata e condivisa all'interno del proprio gruppo, a cui segue poi una celebrazione comunitaria, dove i ragazzi pubblicamente confermano l'impegno di vivere da cristiani autentici e coraggiosi testimoni della propria fede.
I momenti forti che accompagnano il percorso dei gruppi Giovanissimi

Sono un'animatrice che da 4 anni si occupa dei Gruppi Giovanissimi della Parrocchia e con entusiasmo ho accettato di farmi portavoce dei miei compagni di attività per illustrare, quanto meno, il nostro programma, auspicando di poter avere delle occasioni future che ci permettano di riprendere e approfondire taluni aspetti. Passo quindi a presentare quest'esperienza, rivolta ai ragazzi dai 13 ai 18/19 anni.
I gruppi sono organizzati secondo una struttura suddivisa per fasce d'età che prevede un'annata singola e due bienni. A ciascuno, viene associato un tema particolare che si pensa possa rispondere ai bisogni tipici dell'età degli animati.
Si parte quindi con la 3a media che svolge il suo cammino singolarmente. Il tema che viene presentato ai ragazzi può essere riassunto in tre punti:
io e me stesso, in cui si propongono riflessioni sulla propria identità, io e gli altri, in cui i ragazzi vengono spinti a riflettere sulle relazioni che si instaurano con i propri pari, in famiglia e nella scuola ed infine io e Gesù, per far loro approfondire il dono della fede alla luce

sono la "tre giorni", che si svolge a fine Aprile/primi di Maggio e prevede la partecipazione di tutti i gruppi; il campo estivo e le varie "due giorni" che ogni gruppo svolge per conto proprio. Significativa e unica è l'esperienza del "campo lavoro" proposta ai ragazzi di 4a superiore.
Come giovani poi, ci si è presi l'impegno costante di animare la Messa domenicale delle ore 19, alla quale tutti i ragazzi sono invitati a partecipare. Inoltre ad ogni annata è affidata una particolare proposta di servizio: alla 3a media viene chiesto di occuparsi della gestione della Chiarastella, al primo biennio in passato è stata affidata la realizzazione del presepio ed ai ragazzi del secondo biennio, durante tutto l'anno, viene affidato un servizio che tiene conto sia delle necessità segnalate che delle inclinazioni personali evidenziate dai ragazzi del gruppo. Noi animatori crediamo fortemente in questa esperienza in quanto pensiamo sia necessario sostenere ed incoraggiare la frequenza dei ragazzi alla vita della nostra Comunità: essi costituiscono davvero il futuro della Chiesa! Per questo è importante cercarli,  saperli accogliere e poter contare su forze nuove per realizzare al meglio questo servizio educativo: c'è dunque bisogno di giovani disposti a diventare
giovani per i giovani

Maria Giovanna Damian