L'Associazione Amici di San Camillo dopo anni di consolidata esperienza nell'assistenza ospedaliera e nella gestione delle Case di Accoglienza ha rilevato che nel tessuto sociale vi è un'istanza vivamente sentita e non ancora soddisfatta: quella di assistere anziani o persone temporaneamente e parzialmente disabili dimessi dalle strutture ospedaliere e non in grado per condizioni fisiologiche o altro di svolgere in totale indipendenza le attività quotidiane o di cura.
L'Associazione  ha pertanto deciso di partecipare al bando 2005 del Centro Servizi del Volontariato di Padova per i "Progetti a rilevanza territoriale locale" con un proprio progetto denominato Teleadozione degli Anziani, rivolto a portare assistenza come sopra precisato nell'Area Nord/Est del Comune di Padova. I dati raccolti presso l'Azienda Ospedaliera, la U.L.S.S. 16 e la Caritas Diocesana  evidenziano un alto tasso di anziani dimessi dall'ospedale, soli o in condizioni di difficoltà.

Il progetto si propone soprattutto di dare un'assistenza personalizzata ad alto contenuto relazionale, utilizzando anche i moderni strumenti della teleassistenza e telesoccorso integrati da una rete di telefoni cellulari intercomunicanti fra di loro.

Operativamente ciascun anziano "teleadottato" sarà seguito da due volontari, dotati di telefoni cellulari a scheda forniti dalla nostra Associazione, che chiameranno ogni giorno la persona assistita con telefonate di 2/3 minuti e si informeranno sulle sue condizioni. Detti volontari concorderanno poi con il loro assistito una frequenza di visite a casa, previo accordo ovviamente anche di eventuali famigliari.
L'assistito riceverà dall'Associazione Amici di San Camillo, in comodato gratuito, un apparato telefonico consistente in un "cordless" (ove già non lo possieda). Verrà inoltre fornito un apparecchio

per chiamata al telesoccorso nei casi di emergenza, il cui canone verrà pagato dalla nostra Associazione. Per questi servizi l'assistito  sottoscriverà apposita convenzione.
La scelta degli anziani da assistere spetterà al Consiglio Direttivo della nostra Associazione che di volta in volta deciderà sulle segnalazioni fornite dal Distretto Sanitario ULSS, dalla Parrocchia di San Camillo, dall'Ospedale, dalla Caritas Diocesana e dai volontari stessi. L'obiettivo è di assistere inizialmente 5 persone di età compresa tra i 35 ed i 65 anni e 10 persone di età superiore ai 65 anni.
I volontari, prima di entrare in attività, hanno partecipato ad incontri di formazione specifica medico-psicologica, sociologica e religiosa nel mese di febbraio. A giugno si faranno altri incontri con gli stessi "formatori", sia per continuare la formazione che per valutare il buon procedere delle metodiche  comportamentali apprese, ed a novembre ci saranno incontri conclusivi per trarre un consuntivo dell'attività svolta, anche in vista di una prosecuzione del progetto.
Il volontario sottoscriverà apposita richiesta all'Associazione Amici di San Camillo per lo svolgimento dell'attività.
Partners ufficiali del Progetto sono:
- Comune di Padova
- Azienda U.L.S.S. n.16 di Padova
- Parrocchia di San Camillo De Lellis
- V.A.d.A. Volontari Amici degli Anziani presso il Centro Nazareth dell'Opera Immacolata Concezione
- Coordinamento Caritas del Vicariato di San Prosdocimo
Chi volesse collaborare alla realizzazione

L'anziano solo è uno dei grandi problemi della nostra società.
La Teleadozione come nuova proposta

del progetto od avere ulteriori informazioni può rivolgersi direttamente all'Associazione Amici di San Camillo:
- in Segreteria ore 15-17 nei giorni di lunedì e giovedì tel.049/8212692
- al Responsabile del Progetto Gabriele Pernigo tel.335/7308090
- al Presidente Iginio Marcuzzi tel. 329/4111248, od infine
- alla Parrocchia di San Camillo.

Ognuno potrà trovare l'occasione di realizzare le sue idee, di dare corpo ai suoi slanci di solidarietà, altruismo, compartecipazione in un ambiente sereno ed organizzato, in cui la gratuità, la dedizione, la disponibilità sono i carismi cui riferirsi

Iginio  Marcuzzi

torna all'indice - Vita Nostra maggio 2006 - anno 1 numero 0