PROGETTO "VITA NOSTRA"

Chiediamo collaborazione a chi ha informazioni o riflessioni rilevanti sulla vita parrocchiale, ma anche a chi ha suggerimenti o idee su come formare e migliorare il notiziario

Molte persone operanti in diversi settori parrocchiali hanno avvertito da tempo la necessità che la Parrocchia si doti di uno strumento informativo per comunicare a tutti i parrocchiani fatti e notizie importanti. Chi è attivo nei vari gruppi operativi viene a sapere quanto accade di rilevante dalle persone con cui è a contatto in Parrocchia; chi invece partecipa alla vita della Parrocchia solo la Domenica, o, in modo più occasionale, perchè porta i figli ad incontri catechistici o a praticare le attività formative e sportive, può non venire a conoscere avvenimenti o informazioni che potrebbero risultare di interesse anche per lui.
Facciamo qualche esempio. Se in Parrocchia viene organizzato qualche ciclo di conferenze su temi di interesse anche per chi non è praticante o credente, oppure se parte una nuova squadra di calcio, o se qualche rilevante iniziativa per i giovani deve essere fatta conoscere anche al di fuori delle mura del Patronato, o, ancora, se un anno nasce un nuovo gruppo di catechesi, quale modo abbiamo di informare di questi avvenimenti non solo i parrocchiani che vengono a Messa e che leggono i volantini distribuiti a fine celebrazione, ma tutta la Comunità parrocchiale e, allargando gli orizzonti, tutte le famiglie che abitano nella Parrocchia?
La stessa domanda possiamo porcela riguardo ad attività ed iniziative che crescono nel mondo del volontariato operante in Parrocchia; quante persone non sanno nulla di tali attività, mentre una sistematica informazione potrebbe renderle sensibili e magari spingerle a farsi coinvolgere!Abbiamo pensato che uno strumento utile per soddisfare questa necessità può essere il notiziario parrocchiale "Vita Nostra", attualmente predisposto solo in occasione del Natale e della Pasqua. Il Consiglio Pastorale ha approvato la proposta che la redazione

"comitato di redazione", personalmente, o inviando un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo:

giuseppe.iori5@tin.it

E' nostra speranza che questa iniziativa possa contribuire ad aumentare stima, legami, interesse reciproco e attenzione ai problemi comuni tra tutti i membri della Comunità parrocchiale di S. Camillo, ed a far crescere ciascuno in uno spirito di servizio e di apertura verso tutti.

Il comitato di redazione:
Paola Baldin, Mario Betetto, Fabio Cagol, Maria Giovanna Damian, Mauro Feltini, Giuseppe Iori, Iginio Marcuzzi, Luigi Salce

del notiziario sia portata da due a cinque volte l'anno. Oltre ai notiziari di Natale e Pasqua verranno predisposti tre nuovi numeri nei mesi di Ottobre, Febbraio e Maggio. Il grande vantaggio offerto dal notiziario è la capillarità della sua diffusione, venendo portato nelle cassette postali di tutte le famiglie della Parrocchia.
Nel notiziario "Vita Nostra" troveranno spazio informazioni sulla Casa di Accoglienza, sugli Amici di San Camillo e su altre associazioni, nonché loro richieste di disponibilità o di aiuti particolari; comunicazioni di varia natura e riflessioni riguardanti i diversi gruppi operativi; informazioni sulle attività missionarie di P. Amelio e delle altre missioni camilliane; segnalazioni di iniziative formative o culturali rilevanti che siano ritenute di interesse per tutta la comunità, ed altro ancora. Qualora l'iniziativa avesse successo e l'aumento dei numeri del notiziario si rivelasse, come crediamo, un utile strumento per una maggior partecipazione alla vita parrocchiale, si potrebbe pensare di allargare lo spettro dei suoi contenuti.

Questo primo Numero 0, che esce nel Maggio 2006, va considerato un numero di rodaggio. La nuova serie di "Vita Nostra" andrà a regime a partire da Ottobre 2006, quando vedrà la luce il Numero 1.
Invitiamo chi avesse informazioni o riflessioni rilevanti riguardanti la vita parrocchiale, ma anche chi avesse suggerimenti o idee su come formare e migliorare il notiziario, a farsi vivo con il

Mosaico di San Camillo
nella nostra chiesa