Amici di San Camillo: le Teleadozioni

Con dicembre  2006 si è conclusa positivamente l’esperienza del progetto “ Teleadozione Degli Anziani” ideata dall’associazione, finanziata dal Centro Servizi del Volontariato della provincia di Padova, realizzata con il contributo operativo dall’ Associazione V.A.d.A. e della parrocchia di San Camillo. Al progetto hanno collaborato e continuano a collaborare  dieci volontari che hanno “adottato” e assistono dodici “non giovanissimi”. Nove di questi beneficiano anche del servizio di Teleassistenza / Telecontrollo fornito dalla Tesan Spa di Vicenza, il cui canone è a carico dell’Associazione.

Visto il risultato positivo della prima esperienza, al fine anche di consolidare ed espandere i risultati, l’associazione ha partecipato con lo stesso progetto al bando di concorso a valenza territoriale del CSV di Padova,  ottenendo  anche per il 2007 parte del finanziamento necessario per continuare l’attività.

L’associazione ora sente la necessità di operare un’intensa campagna informativa e di sensibilizzazione al fine di coinvolgere un maggiore numero di volontari e in particolare i giovani.

Con una tessera telefonica prepagata dall’associazione  e un po’ del proprio tempo è possibile a tutti partecipare al nostro progetto e dare sollievo e sostegno a persone sole e in difficoltà che chiedono la nostra solidarietà.

L’associazione confida che queste brevi note, unite alla locandina come quella a fianco riprodotta, che verrà  affissa in tutte le parrocchie del Vicariato, possano essere motivo per assumere informazioni e partecipare ai corsi di formazione e al progetto.

Per informazioni o adesioni rivolgersi ai seguenti riferimenti:

Gabriele Pernigo

cell: 335-7308090

responsabile del progetto

Loretta Cremonini

cell: 347-5602011

coordinatrice del progetto

Segreteria operativa in Via Verci 2A :

lunedì – venerdì pomeriggio tel: 049-8072055

Segretaria del progetto:

Nicoletta Chiggio

Iginio Marcuzzi

(cell. 329 4111248)

il volantino del progetto “Teleadozione degli anziani”

CONVENZIONE TRA ASSOCIAZIONE “AMICI DI SAN CAMILLO” E AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA

L’Associazione Amici di San Camillo  e l’Azienda Ospedaliera di Padova hanno recentemente stipulato una convenzione (di durata quinquennale) che autorizza l’Associazione, per il perseguimento delle proprie finalità, ad espletare attività di volontariato a favore dei malati ricoverati presso la struttura ospedaliera  e dei loro familiari.

I volontari potranno così partecipare ad apposite riunioni di reparto con il personale sanitario e alle attività formative organizzate dall’Azienda per i propri dipendenti. Per il perseguimento delle finalità dell’Associazione, l’Azienda Ospedaliera  concede l’uso gratuito dei locali e servizi strettamente  necessari   all’espletamento delle loro attività. Ai volontari verrà concesso l’ingresso nei reparti di degenza  la mattina e/o il pomeriggio, in orari concordati con il Direttore dell’Unità Operativa.

L’Azienda ospedaliera  garantisce al personale volontario la copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento delle attività di volontariato.

La convenzione rende ufficiale e visibile la preziosa opera di volontariato che già da molti anni l’Associazione svolge all’interno dell’Azienda Ospedaliera.

torna all'indice - Vita Nostra maggio 2007 - anno 2 numero 2