NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI: Amici di San Camillo

L’Associazione ONLUS “Amici di San Camillo” in collaborazione con il CSV di Padova, nella mattinata di sabato 24 novembre organizza un convegno dal titolo: Assistenza sul territorio: teleadozione. Dall’esperienza allo sviluppo
che si terrà nella sala convegni della Croce Verde in via Nazareth, 23 a Padova.

Tale occasione, oltre a costituire un importante momento di riflessione sulle problematiche connesse alla terza età, vuole essere anche un modo di creare una rete tra le numerose associazioni di volontariato che operano nel settore al fine di offrire un servizio sempre più adeguato.

Tutti i parrocchiani sono invitati a partecipare

AL RIENTRO DALLE VACANZE...

Buona parte dell' anno è trascorsa e con essa anche l'estate; quel periodo che è per il mondo un tempo di vacanza, uno spazio per il riposo, per staccare dalla quotidianità e poterla osservare sotto un'altra luce. Lo scopo è buttare fuori tutte le tossine accumulate durante l'inverno, le tensioni, i pesi e le angosce che ci schiacciano.

Chi riesce a godere di un periodo di vacanza ritorna rinfrancato e affronta l'autunno con le idee chiare sul suo programma di vita. Riprende il lavoro, riprende tutte le attività in casa e fuori casa e con esse, per chi lo fa, anche il volontariato.

Le opportunità offerte dalla nostra Associazione sono varie. Come già sapete gli Amici di San Camillo sono nati perché sostenuti dai Padri Camilliani dell'ospedale e da Padre

Roberto ed hanno sempre avuto volontari efficienti provenienti da più parti della città, con un raggio d'azione impegnativo.

Siamo:

• fra gli ammalati in Ospedale;

• con i parenti degli ammalati nella Casa di Accoglienza di Via Verci e nelle nostre 3 Case;

• sul territorio, per assistere l'anziano solo e bisognoso di amicizia.

Inoltre, grazie all'aiuto di Padre Roberto che ci ospita, abbiamo un laboratorio in parrocchia: questo laboratorio si chiama “Allegria e Fantasia" e vi assicuro che lo rispecchia di nome e di fatto. Chi lo frequenta si rende conto subito della gioia e spensieratezza che vi regnano. Lo scopo del laboratorio è

duplice: passare tre ore alla settimana (il lunedì pomeriggio) in compagnia ed amicizia e produrre manufatti, che vengono poi venduti durante l'anno per raccogliere fondi da destinare ai progetti dell' Associazione.

E' un modo divertente per essere utili alla società: ricevendo gioia impariamo a dare.

Come avete letto, le opportunità di mettersi in gioco non mancano; basta fare un primo passo: alla vostra accoglienza e alla vostra formazione ci pensiamo noi dell'Associazione.

Maria Claudia Ravaioli Carubia

(per gli Amici di San Camillo)

torna all'indice - Vita Nostra ottobre 2007 - anno 2 numero 3