LA CASA DI ACCOGLIENZA SAN CAMILLO NEL 2007

Con il 2007 si è concluso il 9° anno di attività della Casa d’Accoglienza S. Camillo.

Come ogni anno, attraverso i dati raccolti, analizziamo qual è stato l’andamento dell’ospitalità nei 365 giorni da poco trascorsi.

Diciamo subito che l’attività della Casa ha visto impegnati una ventina di volontari: una presenza che, pur differenziata per i diversi soggetti, ha permesso di tener aperta la struttura in modo continuativo; una dedizione ai vari compiti e un impegno che hanno assicurato una ospitalità eccellente sia sul piano della qualità dei servizi offerti sia sul piano della solidarietà sollecita nell’accoglienza delle persone bisognose. A tutti i volontari va il caloroso ringra-ziamento  dell’intera  Comunità di S. Camillo.

Le persone che, per periodi più o meno lunghi nel corso del 2007, hanno trovato ospitalità sono state 1.173,  i posti occupati sono stati il 76 % della capacità ricettiva della Casa.

I  pazienti ospitati sono stati  364,  pari al 31 % di tutti gli ospiti ed hanno occupato il 20 % della capacità ricettiva della Casa.

La provenienza è, come per il passato, sostanzialmente dalle regioni del sud, in particolare Sicilia, Puglia, Campania, Calabria. La presenza di stranieri, provenienti per lo più da Croazia e da altri Paesi dell’est europeo, è in costante aumento.

Le persone accolte in modo completamento gratuito sono state il 12 % di tutti gli ospiti.

Anche in questo 2007, per il nono anno, la Casa ha dato un aiuto consistente e confortevole a quanti sono costretti dalla malattia a spostarsi dalla propria città o regione.

Con il 2008 si conclude il primo decennio di attività.

Dieci anni costituiscono un traguardo molto importante e fin d’ora stiamo pensando al modo più conveniente per ricordare nei suoi aspetti più significativi questo periodo, ma anche per progettare il prossimo futuro nel quale la nostra comunità continui a dare concretezza all’idea di solidarietà e di accoglienza propria del Santo a cui si ispira.

Mario Betetto

Sopra, foto di gruppo in Casa di Accoglienza