IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA...

Con un po’ di sincera emozione ci siamo ritrovati, lunedì 5 maggio. Abbiamo intrapreso un cammino, che ci porterà nei prossimi cinque anni ad operare assieme, con l’obiettivo di contribuire, secondo le possibilità di ciascuno, alla crescita del nostro “essere comunità”.

Tutti noi, eletti, delegati dai gruppi o scelti dal Parroco, avvertiamo l’importanza del mandato che ci è stato affidato e possiamo garantire, fin da ora, il massimo impegno nella partecipazione e una grande attenzione e ascolto per tutti i segnali che ci arriveranno.

Raccogliendo il testimone dal precedente Consiglio, è proprio su uno di questi segnali che si è concentrata, dal primo incontro, la nostra attività; in più occasioni, infatti, gli animatori dei gruppi giovanili (catechesi e scout) avevano sottolineato la necessità di rilanciare il ruolo del Centro parrocchiale, sia come spazio fisico, sia come veicolo di incontri, proposte e partecipazione per i ragazzi della fascia di età 13-18 anni.

È diventato operativo, a questo proposito, un gruppo che avrà il compito di preparare una serie di proposte, alcune immediatamente operative, altre a più ampio respiro, che speriamo possano incontrare il gradimento dei nostri ragazzi.

Questo sarà, per il futuro, il metodo di lavoro: coinvolgere di volta in volta, sulla base delle competenze, quante più persone possibile (abbiamo la fortuna di una parrocchia davvero ricca in tal senso!).  Siamo convinti che solo così potremo crescere veramente come comunità che condivide, che solo così sarà possibile creare un ricambio continuo di volontari che possano coadiuvare il nostro Parroco nell’intensa attività giornaliera o nella realizzazione di progetti complessi.

Siamo consapevoli di poter contare sul sostegno di tantissimi che vogliono bene a questa nostra grande famiglia e che non faranno mancare un concreto apporto di idee e preziosi consigli.

Permettetemi un ringraziamento speciale  a Padre Roberto, per la passione, la tenacia e l’amorevole dedizione con cui svolge il suo ministero di Pastore.

Auguro a tutti noi di avere sempre voglia di sognare, di essere “visionari” in un mondo in cui sembra tutto scontato e preconfezionato, di saper trasmettere valori con la coerenza dell’esempio ai nostri giovani, di saper accogliere e promuovere lo stile della semplicità nella comunione, attenti ai tempi di crescita di ciascuno.

Roberto Baldin

Vicepresidente del nuovo

Consiglio  Pastorale

Questa e le altre foto dei primi tre articoli sono state