Notizie dalla diocesi
L'AMBULATORIO CARITAS

L'ambulatorio che la Caritas diocesana gestisce in zona Arcella a Padova è sorto grazie a una collaborazione tra Comune di Padova, Cuamm-Medici con l'Africa e Caritas stessa, con l'obiettivo di prestare un servizio di prevenzione a rilevanza medico-infermieristica a favore degli immigrati dimoranti in città.

Le persone che vi accedono per ricevere gratuitamente prestazioni di cura sono quelle che non possono iscriversi al servizio sanitario nazionale, poiché prive di permesso di soggiorno. Nel 2007 vi sono stati effettuati 770 interventi (medici ed odontoiatrici), di cui 102 prime visite: la specialità di odontoiatria ricopre il maggior numero di prestazioni richieste, circa l'87% di quelle totali, con 667 interventi. Le donne rappresentano il numero più grande di pazienti che accedono al servizio, molte sono in gravidanza, ma parecchi sono anche i minori stranieri non accompagnati e le persone vittime di tratta e sfruttamento sessuale.

Per i suoi servizi e la rete di collaborazioni messa in atto, la struttura nel novembre 2007 è stata segnalata come caso studio emblematico all'interno del convegno internazionale Poverty and Health Technical Consultation promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Sono circa quindici i medici volontari che si alternano nelle cure, mentre alcuni volontari garantiscono l'accoglienza e la gestione delle prenotazioni.

Alla Caritas diocesana fanno carico l'acquisto, la verifica, il controllo e la manutenzione di tutti gli impianti, dei macchinari e del materiale per gli interventi odontoiatrici, e il personale infermieristico assistente alla poltrona, per una spesa annua di circa 35.000 euro, con costo medio per intervento di circa 45 euro.

torna all'indice - Vita Nostra dicembre 2008 - anno 3 numero 4