L’angolo dei giovani

BUONA ESTATE CON I GREST DEL VICARIATO

Si avvicina l’estate, la stagione in cui ogni anno nella maggior parte delle parrocchie si dà il via al Grest (Gruppo Estivo), che come tutti sanno è una bellissima opportunità rivolta ai bambini e ai ragazzi (ma non solo a loro!) per stare assieme tra tanti giochi, canti, bans, storie, laboratori, momenti di riflessione e di preghiera, etc. Insomma, un’occasione da non perdere per divertirsi e al tempo stesso per crescere assieme, piccoli e grandi, in un clima di comunità e condivisione!

Per questa ragione abbiamo deciso di presentare una breve rassegna dei Grest che le parrocchie vicine, facenti parte del nostro stesso Vicariato, stanno organizzando per questa stagione estiva.

Come non cominciare proprio dalla nostra parrocchia di San Camillo, il cui Grest giunge quest'anno all'onorevolissima età di 38 anni, senza mostrare alcuna ruga di vecchiaia? Anche quest'anno il nostro Grest si terrà in settembre, anche se bisognerà attendere di conoscere la data di inizio della scuola per sapere di preciso quando comincerà e quanti giorni potrà durare. La giornata tipo sarà sempre caratterizzata dai giochi a squadre, dai gruppi di interesse, dai gruppi di ricerca per riflettere sul tema della giornata, nonché dagli altri momenti più brevi ma non meno importanti, come le preghiere, i bans, la merenda col mitico panino. Come sempre ci saranno eventi particolari e imperdibili, come la serata iniziale attorno al fuoco (a cui è invitata tutta la Comunità e chiunque voglia partecipare), la gita, la giornata dell'acqua (con giochi acquatici e gavettonata finale, ovviamente tempo permettendo!), la tradizionale festa delle torte, la Messa animata, l'attesissima serata finale! Un'anticipazione: la storia di quest'anno, opportunamente rivista e riadattata, sarà Il giro del mondo in ottanta giorni di Verne! La quota di partecipazione è di circa 15 euro a testa (10 per i fratelli). Sono attesi tutti i bimbi e i ragazzi dall'ultimo anno di asilo fino alla terza media.

A quanto pare San Camillo sarà l’unica parrocchia, tra quelle circostanti, a proporre un Grest settembrino.

A Santa Rita (via Santa Rita 18, tel. 049.756348) il Grest avrà luogo dal 10 al 21 giugno (esclusi sabato 13 e domenica 14), dalle 9 alle 18.30, anche con la possibilità di pranzare tutti assieme: vi potranno partecipare i bimbi e i ragazzi delle elementari e delle medie. Durante i giorni di Grest il filo conduttore sarà il tema del Bene Comune, ripreso dal tema dell'Anno Pastorale 2008-09 (Cristiani per il Bene Comune). Le attività verteranno in particolare sui giochi e sulla preparazione della scenette, che saranno il piatto forte della serata finale, caratterizzata anche da un abbondante rinfresco. Altro evento particolare è la gita, che ha come meta tradizionale il Monte della Madonna. La quota di iscrizione è di 10 euro (15 euro per due fratellini), mentre ogni pasto giornaliero costerà due euro a testa.

Un momento forte del nostro Grest (e anche di altri Grest) è la gita ...

Nella parrocchia di San Paolo (via Bertacchi 22, tel. 049 754159), il Grest si terrà dal 10 al 26 giugno per tutti i bambini e i ragazzi dalla prima elementare alla seconda media. Una delle caratteristiche distintive di questo Grest è quella di presentare una storia inventata dagli animatori stessi, che quest'anno si sono cimentati con Asterix e Obelix! Il ritrovo è al mattino alle 9 (giochi a squadre) e al pomeriggio alle 15 (con i laboratori tradizionali - quest'anno è previsto anche quello di giocoleria! - e i giochi a tornei): è però possibile usufruire anche del pranzo, preparato dalle mamme volontarie. È prevista una gita a settimana, l'ultima in un parco acquatico; inoltre c'è il tipico appuntamento della serata finale. La quota per le due settimane è di 80 euro (pasti compresi), e al momento dell'iscrizione, viene anche fornita la maglietta del Grest!

A Cristo Re (via Sant'Osvaldo 4, tel. 049 851879 nelle ore pomeridiane) il Grest sarà dall’11 al 26 giugno, con orario dalle 9 alle 17.30 (possibilità del pranzo assieme), per tutti i bambini e i ragazzi dalle elementari alle medie. Al momento la storia è ancora in fase di definizione. Il Grest di Cristo Re si segnala in particolare per la formazione degli animatori (che vanno dalla I alla IV superiore) e il coordinamento del Grest stesso, che si avvale anche della presenza di educatori professionisti esterni. Oltre ai giochi, si segnalano i laboratori pomeridiani, e, tra gli eventi particolari, la serata iniziale, la gita (la cui destinazione viene cambiata ogni anno) e la serata finale. La quota di partecipazione alle 2 settimane è di 80 euro con il pranzo, di 25 euro senza pranzo, ed è previsto uno sconto di 5 euro per i fratelli.

Il Grest di Spirito Santo (via Prosdocimi 3, tel. 049.756190), Terranegra e San Gregorio, che accomuna le tre parrocchie, si svolgerà invece dal 15 al 26 giugno, per tutti i bambini e i ragazzi delle elementari e delle medie: durante la prima settimana la sede sarà la parrocchia dello Spirito Santo, la seconda ci si troverà nella parrocchia di Terranegra (Internato Ignoto). Al mattino si starà assieme dalle 9 alle 12, al pomeriggio dalle 15 alle 18: in entrambi i momenti sono previsti animazione, giochi e, nelle ore pomeridiane, anche i laboratori. Ogni settimana si farà una gita, una sarà a Padovaland.

Si segnala che nel mese di luglio, presso la parrocchia dello Spirito Santo, sarà organizzato un Centro Estivo, con orario dalle 8 alle 18: diversamente dal Grest ci sarà anche la possibilità di pranzare e gli animatori saranno studenti universitari che organizzeranno varie attività.

Last but not least: la parrocchia di San Prosdocimo (via Facciolati 1, 049 850144), che quest'anno ha deciso di organizzare il Grest non per Settembre, come da tradizione, ma dal 29 giugno al 5 luglio. L'orario sarà dalle 9 alle 12.30 la mattina, e dalle 15.30 alle 18 il pomeriggio, molto probabilmente con la possibilità di pranzare in parrocchia. Sono invitati tutti i bambini dalla I elementare e i ragazzi fino alla II media. La giornata tipo prevede laboratori al mattino e giochi al pomeriggio, e ben due merende! Sarà inoltre organizzata una gita, la cui destinazione sarà decisa a breve.

Sono tante e varie le proposte per i piccoli e i giovani che le parrocchie del nostro Vicariato offrono a chiunque sia interessato … come non coglierle al volo?

Buona Estate e

   Buoni Grest a tutti!

 

Paola Betetto

torna all'indice - Vita Nostra maggio 2009 - anno 4 numero 2