IL GRUPPO SPORTIVO CICLISTI OSPEDALIERI PADOVA

Pochi sanno che nella nostra Parrocchia è ospitato da circa dieci anni il Gruppo Sportivo Ciclisti Ospedalieri Padova, che si riunisce tutti i primi giovedì di ogni mese in una saletta del Patronato per programmare, discutere e organizzare la propria attività. Fondato nel 1975 da parte di un camilliano ciclista, p. Marco Bagnara, il GS Ospedalieri si è sempre distinto sia per le sue attività cicloturistiche all’interno della Federazione Ciclistica Italiana - FCI (foto 1), sia per gli impegni spirituali e di collaborazione con i Religiosi Camilliani.

Il GS Ospedalieri è l’unico gruppo di cicloturisti ospedalieri italiani, riconosciuto da tutti in ogni parte d’Italia ovunque vada per la sua maglia bianco-rossa e per la dicitura sulla maglia “GS Ospedalieri Padova”. Il gruppo è da molti anni classificato nelle prime 40 squadre nazionali di serie A, fra le 800 iscritte nelle diverse divisioni inferiori, e nelle prime 10 della Regione Veneto. Nel precedente anno sociale il gruppo si è classificato 24° nel campionato nazionale e 7° nel campionato veneto cicloturistico di serie A. Ha organizzato campionati nazionali e regionali amatoriali e cicloturistici per ospedalieri ed una decina di pedalate ecologiche alcune delle quali nella nostra Parrocchia.

L’attività cicloturistica del gruppo consiste in piccole gite domenicali, in gare sociali in piano ed in salita, cui partecipa attualmente anche qualche giovane camilliano, in gite e pedalate programmate, in una settimana di riposo alla fine di giugno (foto 2) con annesse scampagnate in bicicletta in luoghi turistici importanti, nella visita di luoghi di culto e in molte altre attività ricreative. Inoltre, quando qualcuno esprime un desiderio, il gruppo organizza, anche per pochi soci ed amici, ulteriori gite durante l’anno sociale. Nell’anno 2009, ad esempio, abbiamo fatto un bellissimo pellegrinaggio al Santuario di S. Antonio di Gemona, seguito dalla visita di Venzone, del duomo di Gemona e da un indimenticabile pranzo. L’attività dentro la FCI consiste nella partecipazione a cinque raduni regionali e ad uno nazionale, che ci consentono di rimanere all’interno della massima divisione nazionale. Abbiamo collaborato spesso con le Missioni Camilliane sia in “solido” nelle Feste dei parenti dei missionari animando la giornata, sia in “liquido” inviando fondi per i bisogni delle Missioni Camilliane. Questi precedenti hanno indotto il gruppo ad inserire nel proprio gagliardetto, oltre allo stemma della città di Padova, anche il logo dei Camilliani.

Un grande merito va certamente riconosciuto a p. Marco Bagnara, per aver ideato la commemorazione che il GS Ospedalieri Padova compie da oltre 30 anni nei confronti dei defunti nella Chiesa della Parrocchia di S. Biagio di Castelnuovo. Proprio alla fine della salita da Teolo a Castelnuovo il gruppo ha costruito nel 1981 un capitello che contiene le immagini della Vergine, di S. Antonio e di S. Camillo, costruite in rame sbalzato da uno dei nostri soci. Nell’ottobre del 2007 il capitello venne ristrutturato e benedetto dal Vescovo Antonio Mattiazzo con grande partecipazione di fedeli (foto 3). Un’immagine di San Camillo è stata consegnata al parroco della chiesa di Chies d’Alpago (foto 4), che il gruppo ha trasferito all’interno dell’ospedale di Padova miniaturizzando la gran croce ed il cippo dedicati a S. Camillo, eretti nella Valle dell’Inferno a Manfredonia (foto 5).

il Presidente Giovanni Manani(www.gsospedalieripadova.com)

foto 1

foto 2