RENDICONTO ECONOMICO DELLA NOSTRA PARROCCHIA

Anche quest’anno proponiamo alla comunità un rendiconto degli aspetti economici dell’attività della parrocchia nel 2009. Di solito il rendiconto viene pubblicato nel numero di Vita Nostra di  Pasqua, quest’anno arriviamo più tardi ma pensiamo sia comunque utile, in una logica di “trasparenza” che il Consiglio per gli Affari Economici da molti anni persegue.

Il resoconto è suddiviso in due parti:

·                entrate e uscite “ordinarie”;

·                rendiconto delle opere di carità.

Cerchiamo di leggere tra questi numeri la sensibilità della nostra comunità di fronte a diversi temi.

Le entrate del 2009 non si discostano in maniera significativa da quelle dell’anno precedente; fa eccezione la voce “rimborsi uso locali e varie” che nel 2008 aveva registrato un’entrata straordinaria legata a un rimborso dell’assicurazione di danni subiti per allagamenti.

Tra le uscite, anche quest’anno si registra il contributo alla casa di accoglienza gemella (in Perù). Ecco quindi che l’impegno dei volontari nella casa di accoglienza, oltre a riguardare i malati e i loro parenti degli ospedali di Padova, porta un contributo importante ai malati di un paese sudamericano in cui operano i camilliani.

Trovate poi la sintesi della diverse spese; nel 2009 non c’è stata una spesa importante come quella del 2008 (relativa alle porte e ai banchi) e ciò ha consentito un incremento del fondo di manutenzione per la Chiesa e i fabbricati parrocchiali,. Le spese programmate riguardano principalmente interventi sul centro parrocchiale, per migliorare la fruibilità e la sicurezza dei locali esistenti.

Per quanto riguarda le opere di Carità, quest’anno abbiamo deciso di non inserire nel consuntivo le adozioni a distanza affidate a P. Amelio, poiché si trattava di un dato comunque parziale rispetto al contributo della comunità all’opera del “nostro” amico e fratello missionario e medico nelle Filippine. Nel 2009 si è chiesto un contributo alla comunità su temi specifici (il fondo per la crisi economica e per i terremotati dell’Abruzzo). E’ importante rilevare che la risposta è stata positiva e quindi le offerte (subito erogate) sono cresciute in modo consistente. Nonostante questi contributi straordinari, non sono mancate le offerte per il Fondo di solidarietà intitolato a P. Mariani, che consente al nostro parroco di intervenire rapidamente e con la necessaria riservatezza in situazioni di necessità.

Ringraziamo tutti i parrocchiani che partecipano alla vita della comunità e in particolare tutti coloro che si sentono corresponsabili della nostra famiglia parrocchiale

il consiglio per gli affari economici

BILANCIO CONSUNTIVO DELLA PARROCCHIA - ANNO 2009

torna all'indice - Vita Nostra settembre 2010 - anno 5 numero 2