CHI SONO GLI OMINI BLU?

Ci sono tanti luoghi comuni sugli scout, e spesso vi bastano questi per ignorare una realtà che invece può essere interessante, divertente e senza dubbio unica rispetto a tutto quello che fate durante la settimana, vi invitiamo quindi a scoprirci in queste pagine!
   Lo scoutismo è presente nella parrocchia di San Camillo dall'ormai lontano 1980!!! Varie generazioni di scouts sono quindi passate in questo gruppo, dalle sestiglie dei lupetti

alle squadriglie del reparto, dal clan alcuni hanno poi continuato la loro esperienza entrando nella comunità capi.
Normalmente le diverse branche, ovvero le fasce di età che formano il gruppo, fanno attività autonomamente, ma in alcune occasioni ci troviamo tutti insieme.
Ogni anno a ottobre si svolge l'uscita dei passaggi, un momento in cui circa 150 tra capi e ragazzi inaugurano il nuovo anno, si scopre se i propri capi resteranno oppure se ne conosceranno

di nuovi e per qualcuno è anche il momento di lanciarsi in  nuove avventure nella branca più grande.  In questo breve spazio cercheremo di farvi entrare nello spirito che ci contraddistingue, supportando la spiegazione con qualche foto, che può spiegare meglio di molte parole come siamo nelle nostre attività.

BRANCO: è la proposta per bambini tra gli 8 e gli 11 anni e ,per affrontarla, serve solo tanta voglia di giocare e di stare insieme, osservando le regole della Giungla.
I loro capi infatti sono Akela, Baloo, Bagheera, e molti altri animali li incontreranno lungo la storia

REPARTO: è l'avventura per ragazzi tra gli 11 e i 15 anni. Per chi ha voglia non solo di giocare, ma anche di mettersi alla prova in attività pratiche, di trascorrere più tempo all'aria aperta e di vivere nuove esperienze insieme.

CLAN: è una sfida per ragazzi dai 16 ai 20 anni che hanno voglia di condividere del tempo insieme per confrontarsi su ciò che più interessa e crescere attraverso piccole scelte quotidiane, come mettersi a servizio degli altri e sentirsi parte di una comunità in cui fare strada, ma anche riposare ridere e scherzare, conoscere nuove realtà e nuove persone.

Se volete capirne di più
e/o conoscerci,
vi lasciamo un contatto:
Marco    349 4927968
marczecc@iuav.it

Gruppo Scout Agesci Padova2

COMUNITA' CAPI: non poteva mancare la realtà formata dagli adulti, dai 21 anni in su, che trascorrono del tempo con i ragazzi dei tre gruppi appena descritti, si mettono a loro disposizione cercando di farlo con allegria.
Ognuna di queste realtà si incontra durante l'anno nella propria sede, ma non solo, non mancano le uscite fuori città, le occasioni d'incontro con altri gruppi, e dei brevi ma intensi campi estivi che concludono l'anno.

torna all'indice - Vita Nostra marzo 2007 - anno 1 numero 2