PICCOLI PASSI... PER GRANDI OBIETTIVI

Il clan “Canto Libero” del gruppo scout AGESCI Padova 2 della parrocchia di San Camillo il prossimo agosto partirà per un campo di servizio di due settimane in Etiopia, presso la missione del villaggio di Emdibir, a circa 300 km dalla capitale Addis Abeba.

Gli obiettivi della missione, che è coordinata dalla diocesi locale di Emdibir, sono: contribuire al sostentamento delle famiglie favorendo l’agricoltura e l’allevamento locali; promuovere l’istruzione dei bambini, la formazione e l’avviamento al lavoro dei ragazzi; costruire infrastrutture quali pozzi d’acqua, centri di assistenza medica, scuole, orti, ricoveri per il bestiame. L’attività della missione non è limitata al solo villaggio di Emdibir, ma è a beneficio anche dei villaggi circostanti.

Il responsabile della missione è Paolo Caneva, un missionario laico italiano che vive in Etiopia da molti anni e che è venuto a Padova per incontrare il clan e progettare questa esperienza di servizio.

Nello specifico, i ragazzi del clan organizzeranno e terranno lezioni di inglese per i bambini, gestiranno laboratori didattico -formativi per i ragazzi, collaboreranno alla sistemazione di strutture quali scuole, orti, ricoveri per animali, foresteria.

Con faticoso impegno, da oltre un anno i ragazzi del clan, guidati dai capi Luca e Maria Alessia, portano avanti questo progetto, spinti da un forte entusiasmo che si è manifestato sin dalla prima volta in cui la proposta è stata lanciata; d'altronde il servizio è uno dei punti più importanti dell'essere scout e questa occasione unica dà modo di sperimentare, attraverso un'esperienza vera e forte, cosa vuol dire aiutare il prossimo.

Luca Forchignone

Il logo del progetto