L’angolo dei Giovani. METTITI IN GIOCO !

Ormai le vacanze sono finite e, con settembre, anche la nostra comunità si prepara per un nuovo anno pastorale. Così, anche quest'anno si sta lavorando senza sosta per offrire proposte sempre valide e coinvolgenti, capaci di rendere la nostra parrocchia un punto di riferimento per i ragazzi e per i giovani.

Ma ecco che, a fianco delle attività storiche, quest'anno abbiamo deciso di far partire anche un nuovo progetto, rivolto proprio a quella fascia d'età che finora era stata un po' trascurata, ovvero tutti i giovani dai 18 ai 25 anni: il 9 settembre è nato ufficialmente un nuovo gruppo parrocchiale, il “Cammino giovani San Camillo”.

DI CHE SI TRATTA?

Beh, di un'idea tutta nuova. Un nuovo concetto di "gruppo parrocchiale", nel quale SIAMO TUTTI PROTAGONISTI!

Ormai siamo (usiamo la prima persona plurale perché anche noi ideatori rientriamo nella categoria) giovani che stanno per affacciarsi alla vita vera, quella fatta di sfide, di obblighi, di fatiche, di duro lavoro e/o studio... Ecco che allora abbiamo deciso di dare la possibilità ad ogni giovane della parrocchia di esplorare il mondo che lo circonda, ma nello stesso tempo restare sempre in compagnia, di viaggiare dentro noi stessi alla scoperta di quelle domande e di quella fede che forse trascuriamo, anche perché piena di punti interrogativi ai quali non sappiamo dare risposta.

DI NUOVO: DI CHE SI TRATTA?!?!?!

L'idea è quella di trovarsi una volta al mese (o ogni due) per stare insieme una giornata intera (ovviamente la domenica). In questa giornata, zaino sulle spalle, andremo a visitare i luoghi di carattere religioso più belli delle nostre zone. Una volta sul posto avremo tempo per discutere su temi "caldi", che sarete VOI STESSI a proporre (domande che vi fate da tempo sulla vita, sulla religione, sulla fede, sulla giustizia, sui temi etici, ...); avremo anche l'occasione di scoprire nuovi mondi e quindi testimonianze di gente che nella sua vita ha fatto cose che forse molti di noi neanche immaginano di poter ripetere; visiteremo i luoghi e la storia di questi, e tanto altro ancora...!

Ecco, piccola nota! Non dimentichiamoci comunque che si tratta sempre di un gruppo PARROCCHIALE...!!!! Come filo conduttore del nostro cammino vuole sempre e comunque esserci la consapevolezza di essere figli di Dio!!!! Insomma... “No xe che ndemo in vacansa a bevare na biretta tra amixi e basta” ...!!!

QUANTO CI IMPEGNERA' QUESTO NUOVO GRUPPO?

Poco! Solo un giorno al mese, o ogni due... Le date su quando trovarci le decideremo insieme, sulla base degli impegni di tutti!

E anche dal punto di vista economico vogliamo ridurre al minimo le spese... Ci saranno quasi unicamente i costi per gli eventuali viaggi.

CHI PUO' PARTECIPARE?

Chiunque! Questa iniziativa è aperta a tutti i giovani dai 18 anni fino ai 25. Ovviamente non siamo troppo fiscali: se uno di anni ne ha 17 o 26 e sente il desiderio vero di partecipare, non c'è nessun problema...!

LA NOSTRA PRIMA USCITA

La nostra prima uscita è prevista per una delle prime due domeniche di novembre (il 4 o l'11), quando visiteremo una delle più belle abbazie del Veneto, a Praglia.

L'obiettivo di questo primo incontro sarà quello di formare una base di partenza per un dialogo costruttivo che possa coinvolgere tutti. Il fatto che siamo tante persone e tutte diverse ci obbliga infatti a cercare un punto di partenza comune: ci aspettiamo la presenza di giovani con una fede già matura, giovani con pochi dubbi, giovani con alcuni dubbi, giovani con tanti dubbi, giovani che non sanno se credere o meno, giovani che magari credono con “riserva”.

“Dio c'è o non c'è?“

Beh... Io ho provato a crederci... A ragionarci su... E se devo pensare che c'è allora non c'è, ma se devo pensare che non c'è, allora forse c'è!

“Cioè tu pensi che ragionandoci su puoi decidere se Dio c'è o non c'è?!”

E allora che cosa facciamo, tiriamo a sorte?

“Non so... Tu ti sei fatto la domanda e tu ti devi dare la risposta! Che senso ha la mia vita? Non sento mai il bisogno di credere in qualcosa? In qualcuno? E se non ne ho il bisogno, sono davvero soddisfatto della mia vita, come dico di essere?”

Ecco che allora il modo migliore per generare un gruppo funzionante è quello di ripartire dall'abc, da quelle domande “fondamentali” che TUTTI ci siamo fatti almeno una volta nella vita, ma sulle quali magari non abbiamo impegnato troppa attenzione, dal momento che trovare una risposta non è cosa assai facile.

ERGO?

Ergo se sei un giovane e hai voglia di metterti in gioco, questa è proprio l'occasione che fa per te!

Puoi informarti da p. Paolo in canonica, oppure chiedere a noi, Riccardo o Franz: ci troverai a suonare la chitarra in chiesa la domenica, alla Messa delle 19:00. Ti aspettiamo!

Riccardo, Francesco e p. Paolo

torna all'indice - Vita Nostra ottobre 2012 - anno 7 numero 2