RENDICONTO ECONOMICO DELLA NOSTRA PARROCCHIA

Ancora una volta, nello spirito di trasparenza e di partecipazione che la nostra comunità persegue, presentiamo le informazioni essenziali relative all’andamento economico della nostra parrocchia nello scorso anno 2011.

Come di consueto, sono presentate due tabelle, una relativa alle entrate e alle spese correnti, l’altra relativa alle opere di carità. Per rendere più facile l’analisi delle diverse voci, sono riportati anche i corrispondenti valori per l’anno precedente.

Iniziamo dalla prima tabella. Relativamente alle entrate, nonostante l’incremento delle offerte in Chiesa di oltre 2.000 euro, nel complesso c’è stata una riduzione di circa 10.000 euro. In particolare si è ridotto il contributo proveniente dagli ospiti della Casa di Accoglienza (di circa 5.000 euro, per l’aumento di ospiti accolti del tutto gratuitamente) e il contributo dei gruppi parrocchiali (in particolare quello del Gruppo Ricreativo, poiché lo sforzo principale è stato quello di fare accoglienza e non di fare “utili”).

Nel 2011 abbiamo sostenuto molte spese straordinarie, ampiamente descritte negli scorsi numeri di questo notiziario (messa in sicurezza e riduzione delle barriere architettoniche del centro parrocchiale, ristrutturazione dei servizi igienici e ampliamento della segreteria in canonica etc.). Siamo riusciti inoltre a mantenere il contributo di 20.000 euro a una casa di accoglienza “gemella” in Perù. Le spese complessive superano le entrate di oltre 50.000 euro, ma sono coperte dai prudenti accantonamenti degli scorsi anni. Ora i risparmi sono ridotti a poca cosa, e ci sono altre spese importanti (proprio in questi giorni è stato riparato il campanile).

Per quanto riguarda la carità, non lasciamoci ingannare dall’apparente calo; nel rendiconto non sono infatti inserite molte offerte che arrivano direttamente ai destinatari (come quelle per P. Amelio, in particolare per le adozioni a distanza, e per i pranzi di solidarietà).

Ringraziamo ancora una volta tutti coloro che contribuiscono alla vita della comunità con il loro impegno e,  in particolare, ringraziamo coloro che contribuiscono anche economicamente. Come in una famiglia, è importante che ci assumiamo la responsabilità del buon andamento della nostra comunità, anche relativamente a questo aspetto.

il consiglio per gli affari economici

torna all'indice - Vita Nostra ottobre 2012 - anno 7 numero 2