UN’ORA DI CATECHISMO

(Nota della redazione. Negli scorsi numeri di Vita Nostra diversi articoli hanno raccontato le novità del “catechismo”, del nuovo percorso che verrà proposto ai “catecumeni”. Qualcuno ci ha detto che gli articoli erano troppo teorici e poco chiari: abbiamo pensato perciò di pubblicare copia del resoconto di un recente incontro dei bambini di seconda elementare, che è stato inviato ai genitori …

Buona lettura!!

 

Cari genitori, eccoci con un resoconto dell’incontro di catechismo di sabato scorso, come promesso ai genitori di Giacomo e Matteo che non hanno potuto partecipare perché ammalati … speriamo che ora si siano ripresi!!!

L’incontro di sabato era dedicato al Battesimo. Abbiamo ricordato il loro battesimo, momento in cui voi genitori avete scelto il loro nome. Abbiamo costruito un grande albero, l’albero del nostro gruppo “Prima Evangelizzazione”, che sta iniziando il cammino verso Gesù. Ogni bambino ha attaccato all’albero la foglia che aveva preparato a casa con scritto il nome, la data del Battesimo, il significato del nome o il motivo per cui voi genitori avevate scelto quel nome per loro.

È stato bello vedere come ci tenevano a leggere quanto avevano scritto sulla loro foglia, chi con voce forte e sicura, chi più emozionato e con voce incerta, ma tutti con tanta voglia di partecipare!!!

 Abbiamo presentato il vangelo di Marco che racconta il Battesimo di Gesù (Mc1, 9-11) con una scenetta e delle diapositive. Ci siamo soffermati sui personaggi e sulle frasi che più hanno colpito l’attenzione dei bambini. Abbiamo chiesto ai bambini quali sono i loro supereroi, per introdurre la potenza dello Spirito Santo che è più forte di qualsiasi supereroe e in grado di vincere il male sempre! Abbiamo sottolineato che nel segno della croce ritroviamo i tre protagonisti principali del vangelo letto: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Abbiamo lasciato l’impegno per il mese: fare il segno della croce con mamma e papà prima di andare a letto la sera. Abbiamo ripassato la canzone del nostro gruppo che vi faremo ascoltare presto! E infine abbiamo concluso l’incontro con una staffetta a squadre – la squadra del Padre, la squadra del Figlio e la squadra dello Spirito Santo – per consentire un momento di sfogo dopo un’ora di attività più “tranquille”…

Vi ricordiamo che nel mese di dicembre sono previsti due incontri, entrambi dedicati al Natale che si sta avvicinando: al primo, sabato 15 dicembre dalle 14.45 alle 16, aspettiamo solo i vostri bambini; mentre al secondo, sabato 22 dicembre dalle 14.45 alle 16, aspettiamo anche voi!

Nel calendario degli incontri trovate una proposta di lettura e riflessione del vangelo condotta da Sr. Barbara Stinner, da vivere tutti insieme; bambini e genitori dei due gruppi hanno iniziato il nuovo percorso di iniziazione cristiana dei fanciulli (il nostro di seconda elementare “prima evangelizzazione” e quello di terza elementare “primo anno di catecumenato”). Per offrire a tutti la possibilità di partecipare sono state fissate due date: sabato 1 dicembre dalle 14.45 alle 16 in patronato o in alternativa domenica 2 dicembre dalle 10 alle 11 sempre in patronato.

Ultima cosa, sarebbe utile che i bambini portassero agli incontri di catechismo un quaderno e un astuccio con colori, colla ecc. che serviranno per le attività.

Un caro saluto,

Le catechiste Chiara e Lucia

Gli aiuto-catechisti Benedetta,

Chiara e Francesco

 

torna all'indice - Vita Nostra ottobre 2012 - anno 7 numero 3