Notizie dalle Associazioni
V.A.d.A.
 

Le case di riposo dell’Opera Immacolata Concezione - oggi vere strutture residenziali - sono sorte con l’obiettivo di offrire una struttura dove le persone anziane siano assistite nei loro bisogni fondamentali da personale qualificato; ma è molto importante che ci siano anche volontari che le accolgano amorevolmente, facendole sentire ancora come in famiglia.

Con questa finalità, che allora era un sogno, ormai quasi 20 anni fa fu costituita, all’interno delle case della OIC, la nostra Associazione “Vada, Volontari Amici degli Anziani”, regolarmente iscritta nel registro della Regione Veneto e del Comune di Padova.

Gli Amici degli Anziani del Vada attivi al Nazareth sono oggi oltre 50.

L’amicizia è la virtù più nobile dell’uomo, e gli Amici del Vada la esprimono con generosità, pazienza e umiltà nell’amorevole assistenza quotidiana agli ospiti anziani del centro Nazareth; tengono loro compagnia per vincere la solitudine, ascoltano i loro ricordi, li accompagnano nelle uscite in giardino o per passeggiate in città, nelle gite estive insieme agli animatori, li assistono durante le visite mediche in ospedale e cercano di confortarli nei loro momenti di tristezza.

Il Vada organizza anche conferenze e spettacoli teatrali allo scopo di stimolare e tenere sempre attivi i loro interessi culturali e di tempo libero; è  stato  anche approntato un piccolo parco con giostrine (sotto una foto), aperto al quartiere, affinché i bambini  possano giocare mentre i genitori  vanno a trovare i nonni ospiti del Centro.

I bambini fanno allegria e rappresentano per gli anziani il percorso continuo della vita, senza separazioni, dalla nascita al suo completamento.

Nella concezione dell’attuale società, gli anziani sono considerati un peso, per noi volontari del Vada sono invece importanti, ricordiamo come essi hanno costruito per tutta la loro lunga vita, tra mille difficoltà della storia del nostro paese, i valori e la cultura che ci hanno lasciato.

Nessuno ha il diritto di dimenticarli e i volontari del Vada vincono l’indifferenza e sono qui per essere loro vicini e aiutarli con pazienza e generosità.

I volontari del Vada hanno scritto:

Siamo volontari, perché ci sentiamo bene nello svolgere liberamente un’opera in cui ci riconosciamo utili al prossimo e in cui sentiamo di esprimere il nostro sentimento di fratellanza cristiana.

 

Siamo Amici, perché ci sentiamo del tutto simili ai  nostri assistiti, condividiamo interessi, tempo, silenzi, risate … e trascorrere del tempo con loro è un dono e un privilegio.

Siamo Amici degli Anziani, perché crediamo che gli anziani siano un patrimonio di conoscenze e di sensibilità, di tesori di esperienze e saggezza dai quali attingere per ricevere più di quanto si possa donare.

Pensando a queste persone straordinarie e ringraziandole dal profondo del cuore, non posso che ritenermi fortunato e onorato di rappresentarle umilmente come presidente del Vada al Nazareth.

Se anche tu condividi questo sogno, passa a trovarci nella nostra sede, ti aspettiamo!

Sergio Busi-  presidente del “Vada-Volontari Amici degli Anziani”- Nazareth

 



 

 

torna all'indice - Vita Nostra marzo 2013 - anno 8 numero 1