Da circa tre anni, ormai, si parla nella nostra parrocchia di catechesi dei bambini e del nuovo cammino di iniziazione cristiana intrapreso dalla Diocesi di Padova. Sono apparsi contributi in questo bollettino e se ne è parlato più volte durante l’Eucarestia domenicale.

Oggi ci ritroviamo ancora a parlarne insieme, anzi sono i fanciulli stessi a presentare il loro percorso, attraverso alcuni cartelloni, posti in fondo alla nostra chiesa, voluti, ideati e realizzati da Sr. Barbara Stinner, catechista dei bambini di nove anni, all'inizio dell’anno di discepolato. Al fianco di Sr. Barbara nell'ideazione di questi contributi, i sacerdoti di San Camillo, padre Roberto in testa, mentre per la realizzazione pratica, il ringraziamento va ai bambini e ai genitori del suo gruppo. Lo scopo dei cartelloni è quello di illustrare alla Comunità di San Camillo in modo semplice e immediato un percorso nuovo, per condividerne i valori e gli obiettivi.

IL GRUPPO DEI PIÙ PICCOLI – CAMMINO DI EVANGELIZZAZIONE

Il gruppo dei sette anni, seguito dalle catechiste Donatella e Gabriella, è alla vigilia del terzo incontro del primo anno di evangelizzazione. L’anno scorso il progetto era stato presentato alle famiglie. I bambini sono tanti, 24, vivaci e molto motivati. Tutti noi speriamo tanto che il loro entusiasmo si mantenga vivo il più a lungo possibile. Sabato prossimo, 30 novembre 2013, leggeranno il Vangelo dell'Annunciazione e parleranno di Avvento; inoltre, in contemporanea con l'incontro dei bambini, si terrà il primo incontro dedicato ai genitori. Questo è uno degli elementi innovativi del cammino di iniziazione cristiana: l’attenzione nei confronti dei genitori, primi accompagnatori dei propri figli nel cammino di fede. Animatrici degli incontri dedicati ai genitori, saranno le autorevolissime Angioletta Gui ed Elena Berti.

Il primo anno è detto di EVANGELIZZAZIONE, rievocando uno dei passaggi del percorso spirituale affrontato dai primi cristiani, e il suo obiettivo, umile e concreto, si riassume in questa immagine: il dipinto di Vincent Van Gogh (lo trovate a pagina 10), intitolato "Primi passi". È il simbolo di questo primo anno e ne riassume lo spirito, rappresentando semplicemente l'intento che accomuna noi tutti, catechiste o, meglio, "accompagnatori" e i genitori: sostenere i primi passi dei bambini nel loro cammino di amici di Gesù.

Donatella Natale e Gabriella Errigo

IL GRUPPO DI 8 ANNI - CATECUMENATO

Il gruppo dei bambini di otto anni ha celebrato il rito di ammissione al catecumenato domenica 10 novembre 2013. Le attività dello scorso anno si sono concentrate su un lavoro di conoscenza reciproca tra i fanciulli e i loro accompagnatori: Chiara e Lucia. Si è cercato di formare il gruppo, di confrontarsi sulla figura di Gesù e sul significato del Battesimo. È stato impostato un lavoro di ascolto della Parola e di preghiera in piccoli gruppi, con i centri di ascolto in famiglia durante la quaresima. La partecipazione è stata buona, anche da parte dei genitori, e ci sono stati riscontri positivi sia da parte dei bambini che da parte degli adulti, dopo questa esperienza innovativa per tutti. Come catechiste, crediamo sia importante dare l’opportunità ai genitori di partecipare insieme ai loro bambini al cammino, rispettando pienamente i loro tempi e le loro esigenze. Tanti genitori sono presi da molti impegni e a tutte noi piacerebbe che lo spazio del catechismo non fosse un ulteriore corsa, fatica, stress … ma un momento di riflessione, condivisione e amicizia.

Lucia Ronconi e Chiara Alessi

MISTAGOGIA – ILLUMINAZIONE

Gli ultimi due anni del cammino impegneranno i nostri ragazzi, ormai adolescenti, nella scoperta della vita della Comunità cristiana, attraverso la lettura degli Atti degli Apostoli e delle Epistole di San Paolo. Si tratta di altre tappe importanti del proprio cammino di fede, perché la crescita spirituale non termini con la celebrazione del sacramento della Confermazione, ma sia sentita come un percorso di maturazione umana e cristiana che accompagnerà tutta la nostra vita.

Paola Baldin

torna all'indice - Vita Nostra dicembre 2013 - anno 8 numero 4