RENDICONTO ECONOMICO DELLA NOSTRA PARROCCHIA

Anche quest’anno, come da molti anni, la parrocchia, casa comune delle nostre famiglie, ha le finestre trasparenti: nelle tabelle di queste due pagine trovate quindi i numeri relativi a quanto entrato e uscito nel 2013.

In breve, le osservazioni relative ai fatti più significativi. Relativamente al consuntivo della parrocchia, quest’anno non abbiamo dovuto affrontare spese straordinarie di particolare rilievo: ciò ha consentito di ripristinare il contributo di 20.000 euro per la casa di accoglienza “gemella” in America Latina: l’impegno dei volontari della nostra casa di accoglienza è tale da consentire questo importante segno, che assume particolare valore nel momento in cui festeggiamo il 400° anniversario della nascita al cielo del nostro patrono.

Relativamente alle entrate, segnaliamo:

· Un ridotto ma non trascurabile calo di quasi tutte le voci di entrata, che deve sollecitare la nostra comunità a uno sforzo maggiore

· La riduzione del contributo straordinario, dovuta al fatto che l’anno scorso era stato offerto per contribuire alla spesa del restauro della torre campanaria;

· una modesta riduzione del contributo dei gruppi parrocchiali (dovuto in particolare al fatto che si è privilegiata un’accoglienza a costi contenuti, per andare incontro a più persone possibile).

Al termine dell’anno, è stato possibile accantonare nel fondo di manutenzione un importo di 16.000 euro, a parziale copertura della prevista spesa di rifacimento del tetto del centro parrocchiale (piove dentro!).

Relativamente alla carità, rileviamo in particolare l’incremento delle offerte relative ai pranzi di solidarietà, che hanno consentito di offrire molti più pasti (747 rispetto ai 565 del 2012). In generale le entrate per carità sono aumentate del 10%, un dato significativo in un anno considerato da tutti “di crisi”. Tante opere di carità peraltro non sono qui comprese, in particolare quanto offerto al nostro caro Padre Amelio da molti parrocchiani.

Il neo insediato Consiglio Parrocchiale per la Gestione Economica ringrazia tutta la famiglia parrocchiale per la partecipazione anche economica alla vita della comunità, nello spirito di famiglia di famiglie che è ben presente e ci auguriamo cresca costantemente nella nostra comunità.

il Consiglio Parrocchiale per la Gestione Economica

torna all'indice - Vita Nostra aprile 2014 - anno 9 numero 1