COSA SONO LE END (Équipes Notre-Dame)

• fare delle loro attività una collaborazione con Dio ed un servizio al prossimo;
  • favorire il matrimonio e la vita di famiglia nella società.

L'équipe

L'équipe è composta da un numero di coppie di sposi che varia da 4 a 7, assistite da un Sacerdote Consigliere spirituale. Una di loro ricopre il ruolo di coppia responsabile.
L'équipe si riunisce una volta al mese, di volta in volta presso l'abitazione di ciascuna delle coppie che ne fanno parte. L'incontro mensile vive di alcuni momenti significativi:

• il pasto;
  • la messa in comune;
  • la compartecipazione sui punti concreti d'impegno;
  • la preghiera;
  • lo scambio sul tema di riflessione.
La condivisione del pasto favorisce la conoscenza reciproca e rinnova l'amicizia tra gli équipiers; la "messa in comune" (dei momenti positivi e negativi della vita familiare, professionale, sociale, delle proprie pene e delle gioie) e la condivisione dei punti concreti di impegno contenuti nel documento fondatore delle END (tra cui  l'ascolto della Parola di Dio, la preghiera coniugale, il rispetto della regola di vita, la forza di trovare ogni mese il tempo per un vero dialogo coniugale, sotto lo sguardo del Signore: c.d. "dovere di sedersi") rappresentano il momento forte dell'aiuto reciproco secondo il grande insegnamento di San Paolo: «Portate i pesi gli uni degli altri, e così compirete la legge di Cristo» (Gal 6, 2).
Una comunità cristiana, poi, non può essere veramente tale senza un momento di preghiera in comune e senza un momento di approfondimento della propria fede (scambio sul tema di riflessione).

Un'èquipe Notre-Dame (END) è una comunità cristiana di coppie

Le END come comunità di coppie

L'espressione «équipe» implica l'idea di uno scopo preciso, perseguito attivamente ed in comune. Le Équipes si pongono sotto la protezione della Vergine. Con ciò esse sottolineano la loro volontà di servirla, ed affermano che, per andare a Dio, non vi è guida migliore della Madre di Dio.
L'appartenenza al Movimento delle Équipes Notre-Dame non è solo un modo di vivere cristianamente la propria vita: è un modo di vivere in coppia da cristiani sposati nel mondo d'oggi, secondo gli insegnamenti del Cristo, insieme ad una comunità di coppie cristiane, unite dal sacramento del Matrimonio, assistita da un consigliere spirituale.
Tale comunità è un'occasione straordinaria per donare e ricevere un aiuto reciproco fraterno sia spirituale che umano e materiale.
L'incontro con le altre coppie del Movimento aiuta a valorizzare la propria vita familiare e coniugale alla luce della Parola di Dio; aiuta ad approfondire e a vivere con grazia la spiritualità coniugale: "Esiste una spiritualità coniugale che guida la vita di coppia. Le Équipes Notre-Dame offrono un aiuto per acquisirla"
Nella Parrocchia di San Camillo l'esperienza delle END è molto radicata. Cinque coppie vi partecipano in due diverse équipes (Francesca e Tino Cortesi, Giovanna ed Enrico Corti, Gianna ed Ennio Guido, Paola e Flavio Seno, Marina e Fabio Verlato). Per far conoscere in maniera più approfondita questa esperienza il gruppo di coppie che coordina le nove Équipes di Padova (chiamata Équipes settore)  ha organizzato una serata di presentazione presso il Patronato, il giorno 7 marzo alle ore 21.00...  ma tutti coloro che non hanno potuto partecipare trovano in questo articolo le informazioni essenziali

Équipe settore di Padova

Le Équipes Notre-Dame sono nate in Francia, nel 1938, per iniziativa di alcune coppie di sposi che, insieme ad un sacerdote - l'Abbé Caffarel (nella foto qui sopra) - iniziarono ad incontrarsi mensilmente per approfondire il significato del sacramento del matrimonio e per capire in quale modo esse potessero valorizzare il loro essere coppie e famiglie cristiane all'interno della società in cui vivevano.
Il movimento è riconosciuto dalla Chiesa come Associazione Cristiana Internazionale.
Gli scopi che hanno animato la nascita del Movimento END sono ancora attuali: la finalità delle END è di aiutare le coppie cristiane a vivere nella sua pienezza il sacramento del Matrimonio. Le END, come movimento di spiritualità coniugale della Chiesa Cattolica, sono formate da coppie che credono nell'ideale del matrimonio cristiano e che vogliono:

• restare fedeli alle promesse del Battesimo;
  • mettere Cristo al centro della loro vita;
  • impostare la loro vita coniugale e familiare sul Vangelo
  • cercare di conoscere meglio, per poterla assecondare meglio, la volontà di Dio sull'uomo e sulla donna
  • testimoniare con la loro vita  l'amore di Dio;

Un incontro mensile di una "equipe Notre Dame"

torna all'indice - Vita Nostra marzo 2007 - anno 2 numero 1