L'angolo dei giovani

IL GRUPPINO E IL GRUPPONE

Esimi co-parrocchiani, gentili co-parrocchiane: salve a tutti!
A noi animatori dei gruppi giovanissimi della parrocchia è stato chiesto di presentare alla comunità la nostra occupazione infrasettimanale: ed eccoci qui!
Il problema resta quello di trovare una definizione che calzi a pennello: in effetti non si può dire che i nostri siano incontri di catechesi, d'altro lato è falso pure che siano ritrovi puramente ludici … Possiamo però dire con certezza che la nostra eterna sfida è cercare di avvicinarci ai più giovani, al loro modo di pensare, al loro modo di interpretare le questioni importanti in cui - anche se celate sotto le spoglie della quotidianità - capita di imbattersi ogni giorno.
Nell'accostarci al loro cammino, piano piano assumiamo sempre più la connotazione di accompagnatori: i nostri momenti di ritrovo si potrebbero definire come esercizi per sviluppare una certa criticità di fronte ai problemi, per far emergere domande e cercare possibili risposte, sostenuti dai princìpi e dalla morale cristiana. Siamo così letteralmente "educatori, perché cerchiamo di tirar fuori (ex-ducere) tutto questo dai ragazzi, dalla loro vita, dal loro modo di venire a fare gruppo.
La fede rimane sempre come sfondo della nostra attività; sappiamo che per molti versi le età con cui ci relazioniamo sono un po' (o molto o estremamente, a seconda dell'individuo) delicate, soprattutto da questo punto di vista. Dopo il sacramento della Confermazione, l'impressione che dai ragazzi spesso si riceve è una sorta di insofferenza verso i metodi del catechismo cui hanno partecipato fino a quel momento, e noi animatori accogliamo di buon grado l'implicita proposta che i metodi siano differenti.
Il nostro desiderio è che la tappa di questo
Sacramento non resti nella memoria come una semplice tappa intermedia, ma si configuri piuttosto come una svolta nella propria maturità: fino ad un certo punto mi sono state insegnate delle cose, da quel punto in poi imparo a ragionare per conto mio. Così, con l'opportuna gradualità dovuta alle differenti soglie di età, ogni anno cerchiamo di impostare l'attività mescolando divertimento, serietà e fede, includendo attività extra rispetto all'incontro settimanale che riteniamo possano rientrare nei temi previsti e avere, allo stesso tempo, un ruolo importante nella formazione: la raccolta viveri della quaresima dello scorso anno (che riproporremo a breve), la Chiarastella a Natale, le testimonianze di persone impegnate contro la povertà e la fame nel mondo. Un'altra pedina importante in questo gioco è, a nostro avviso, il confronto con i coetanei; a questo scopo organizziamo più o meno periodicamente quelle che chiamiamo due-giorni o tre-giorni (quest'anno sarà il 14 e 15 aprile): queste esperienze di breve ma intensa convivenza con gli altri membri dello stesso gruppo - o di tutti gli altri gruppi - hanno dimostrato negli anni la loro efficacia dal punto di vista formativo e della socializzazione.
Quest'anno i ragazzi sono divisi

qualche faccia del GRUPPINO , alias Gruppo 93

in due gruppi: i tredicenni formano il Gruppo'93 (o Gruppino), seguiti da Maria e Filippo; i ragazzi dai 14 ai 17 anni formano il cosiddetto Gruppone, la cui responsabilità è stata affidata a Caterina, Paola, Maria Giovanna, Beppe.

Il Gruppo'93 affronta quest'anno il tema "io e …", nei sottotemi "Io e me stesso", "Io e gli altri", "Io e la fede". Inoltre ha la responsabilità aggiuntiva di allietare il periodo natalizio organizzando la Chiarastella (che tutti ricordate!!! Vero?). Gli incontri sono ogni giovedì dalle 20,30 alle 22,00, i ragazzi che partecipano circa 10-15.

Il
Gruppone è una nuova creatura, o meglio, una che già c'era, ha cambiato il suo nome!!! Infatti, per motivi legati a necessità contingenti (leggasi carenza di animatori!!) abbiamo optato per accorpare i nostri animati di età compresa tra i 14 e i 18 in un unico "gruppo giovanissimi", da tutti noi simpaticamente denominato GRUPPONE!!
É facile comprendere come l'attività settimanale del "gruppone" sia particolarmente impegnativa, dovendoci confrontare con le esigenze di ragazzi appartenenti a variegate fasce d'età.
Ciononostante siamo partiti con entusiasmo e stiamo rilevando una buona frequenza.
In tale nuovo contesto abbiamo proposto delle tematiche che riteniamo trasversali ai bisogni degli animati e precisamente: "SCUOLA E RELAZIONI", "LE REGOLE" (con particolare attenzione a quelle relative alla "vita di gruppo"), "I BISOGNI" e "LA COMUNICAZIONE", utilizzando, per quest'ultima, modalità diverse rispetto alla consuetudine: non  parole, ma mu

sica e gestualità. Al fine di poter ottimizzare la fase di approfondimento della tematica presentata, durante le attività, i ragazzi vengono organizzati in piccoli sotto-gruppi, a ciascuno dei quali viene dedicata la presenza di un animatore.
Come di regola, il momento della preghiera è stato curato con attenzione nell'arco delle varie attività. Inoltre, abbiamo colto i momenti forti dell'anno liturgico per creare occasioni di approfondimento spirituale. In Avvento abbiamo realizzato un percorso di preghiera settimanale, a cui è seguita la celebrazione del sacramento della Riconciliazione. In Quaresima, invece, si è proposta una veglia di preghiera serale, rivivendo insieme l'esperienza della Riconciliazione, prima della Pasqua.
Abbiamo verificato con i ragazzi come stanno vivendo la nuova esperienza del "gruppone": le loro osservazioni sono state positive, anzi hanno manifestato il desiderio di poter fare gli approfondimenti evitando la suddivisione in sotto-gruppi, in quanto ritengono positivo ed arricchente il potersi relazionare tra adolescenti di varie età.

Per noi animatori e per entrambi i gruppi rimane costante l'assistenza di Padre Paolo Floretta, che ancora ringraziamo, anche per la sua disponibilità alle Messe della domenica sera.

Continueremo la nostra attività con la massima disponibilità ed entusiasmo, auspicando che, con il prossimo anno, possa aggiungersi nel gruppo animatori qualche new entry di buona volontà!!!!!


Gli animatori


Un pezzo del GRUPPONE...

torna all'indice - Vita Nostra marzo 2007 - anno 2 numero 1