CORSO DI PRIMO SOCCORSO

LUNEDÌ 20 OTTOBRE ORE 21 incontro in Patronato per le persone interessate, per fissare giorni e orari dei corsi

L’iniziativa, di cui abbiamo parlato nel numero di aprile di Vita Nostra, è ai blocchi di partenza.

I corsi sono aperti a tutti, confidiamo di avere tra noi anche chi ha responsabilità nei gruppi ACR, Scout etc., in modo da dare una preparazione di base a chi è insieme ai nostri piccoli e ragazzi.

I giorni in cui si svolgerà il corso saranno definiti cercando di non sovrapporsi agli altri impegni parrocchiali. I corsi sono gratuiti, sarà raccolta un’offerta libera che contribuirà all'acquisto di un defibrillatore da installare in Parrocchia.

Programma di massima:

Durata del corso: 10 lezioni divise in:

· Modulo 1: 4 lezioni

· Modulo 2: 6 lezioni

Orario:           21.00-23.00

Frequenza:   ogni 15 gg.

Ai partecipanti verrà messo a disposizione materiale didattico.

Programma modulo 1:

Ruolo del soccorritore cosiddetto laico o in ambito casuale, non essendo medico o facente parte di una struttura sanitaria.

Doveri e rischi dell’intervento di primo soccorso

Kit “di primo soccorso”

La chiamata al 118

Le varie modalità di intervento del 118

Le situazioni di emergenza e quelle di urgenza: cosa fare?

I parametri vitali e il protocollo GAS

Nuovi protocolli (cosa fare e cosa non fare)

Programma modulo 2

Cenni di anatomia del sistema nervoso e cerebrale

Le principali patologie cerebrovascolari e primo intervento

Cenni di anatomia del sistema respiratorio

Le principali patologie respiratorie e primo intervento

Le ustioni, le ferite

Le fratture, le contusioni, le lussazioni

Cenni di anatomia del sistema cardiocircolatorio

Le principali patologie cardiache

La rianimazione cardiopolmonare per soccorritori cosiddetti laici o in ambito casuale non essendo medico o facente parte di una struttura sanitaria.

Tutte le lezioni del modulo 2 prevedono anche la visione di filmati a supporto delle spiegazioni delle procedure di primo soccorso.

torna all'indice - Vita Nostra ottobre 2014 - anno 9 numero 3