ESTATE GIOVANE

Sarà un’estate ricca di iniziative quella che ci aspetta. Tanti i gruppi e le proposte.

L’ACR

I Campi ACR saranno vicariali anche questa volta, dopo l’esperienza felice degli  ultimi anni (con le parrocchie di San Paolo, Cristo Re, Madonna Pellegrina e Terranegra). Nella casa di Foza (VI), sull’altopiano di Asiago. Per la 3ª, 4ª e 5ª elementare dal 19 al 25 luglio, per 1ª e 2ª media dal 25 al 31/7.

Il gruppo “issimi piccoli”, nati nel 1999-2000, vivranno  un campo vicariale nel quale si uniranno a quelli di San Paolo, Camin e Madonna Pellegrina. Dal 2 all’8 agosto, trovando casa in una nuovissima ed attrezzatissima base scout a Santo Stefano di Melara (RO).

Il gruppo “issimi grandi” (1997-98), assieme ai già conosciuti “omologhi” di San Paolo, punterà su Roma per un’esperienza intensa di servizio (alle mense della Caritas) e visita mirata a luoghi ed esperienze significative della capitale. Stretto è il riserbo, anche per non rovinare la sorpresa. Capirà chi sarà lì dal 19 al 26 Luglio.

Il campo Lupetti del Branco Fiore Rosso (8-12 anni) sarà a San Vito di Leguzzano (VI) dal 20 al 26 luglio.

Il campo di Reparto sarà a Sovramonte (BL) dal 17 al 29 luglio. Per l’esaltante avventura di costruire con le propri mani tende sopraelevate ... e dormirci dentro. E poi … tanta vita all'aria aperta sfidati ad arrangiarsi. E un tema che condirà il tutto.

Il Clan vivrà la sua tradizionale Route (non come l’anno scorso che era nazionale). Rover e scolte del gruppo, senza gemellaggi, soprattutto cammineranno e poi cammineranno.

Sfideranno la strada dal 2 all’8 agosto, appesantiti e aiutati solo dall’amico zaino che conterrà tutto il necessario per vivere e accamparsi. Particolare e intrigante (e volutamente scelta) è la zona. Si terrà in Istria e avrà come filo rosso la storia dell'esodo degli italiani e, più in generale, le vicende di quella bellissima terra. E poi anche un sogno: una piccola esperienza di scoutismo nautico in barca … se costi e organizzazione lo permetteranno!

Chi scrive (p. Paolo), con l’equipe vocazionale di confratelli con cui collabora, proporrà due “Week end camilliani per giovani”, soprattutto per quelli che stanno orientando o riorientando la loro vita. In un orizzonte biblico e psicologico saranno dati spunti per aiutare e dare forza al proprio discernimento. Il 5-7 giugno e 24-26 luglio.

Se non fanno per voi queste proposte, possiamo anche allargare il nostro sguardo al livello diocesano: il campo del Gruppo Vocazionale Diocesano - cui si può aderire - sarà dal 3 al 9 Agosto 2015, presso la foresteria delle Sorelle Clarisse di Sant'Agata Feltria. Per info: don Giovanni Molon, assistente in seminario Maggiore (giovanni.molon@alice.it - 3337605980).

E già che ci sono ricordo anche gli Esercizi Spirituali del Gruppo il 15-16-17 Maggio.

Le proposte dell’Azione Cattolica le trovate sul sito www.acpadova.it/campiscuola-2015: per bambini, ragazzi, giovani (Cammino di San Benedetto 10-16 agosto; nelle terre confiscate alla mafia con il progetto Policoro dal 17 al 23 agosto) ed anche per adulti (Arsiè, 1-8 agosto).

La Caritas diocesana (www.caritaspadova.it) propone “Punti di S...vista in città”, Campo di servizio a Tunisi mentre quella del Triveneto  propone tre cantieri di solidarietà: il primo a Banja Luka (Bosnia Erzegovina), il secondo a Kutaisi (Georgia), il terzo (accoglienza rifugiati) a Chioggia.

Padre Paolo Gurini

Campo ACR 2014: grande gioco