OPERAZIONE MONACO… E SALISBURGO

Tutto è partito dalle origini germaniche della nostra Suor Barbara, preparatissima, teutonica e infallibile catechista dei nostri bambini di quinta elementare! Ci siamo detti: perché oltre a seguire il percorso catechistico che quest’anno ci porterà ad avvicinare i nostri figli con il Nuovo Catechismo a Confessione, Comunione e Cresima, visto che abbiamo formato un gruppo di famiglie molto affiatato e unito, non organizziamo una bella gita nella terra natale di Suor Barbara?

Detto e fatto: abbiamo battezzato l’iniziativa OM (operazione Monaco). Formazione della squadra: Giorgia da collaudata agente di viaggio per l’hotel e il supporto logistico, Zeno e Giorgio per il pullman e il resto della compagnia con entusiasmo e voglia di divertirsi e, dopo una benedizione da parte di Padre Roberto e di Padre Renzo, tutti sul pullman: si parte!

Nonostante le condizioni meteo un po’ avverse, abbiamo visitato il centro di Monaco di Baviera e i suoi mercatini di Natale  e la graziosissima località di Benediktbeuern. Lì, oltre a visitare i mercatini locali, abbiamo avuto il piacere di assistere nel Convento dei Salesiani (dove Suor Barbara ha studiato) alla Santa Messa celebrata da un sacerdote tedesco in un quasi italiano, rinunciando però all’omelia perché sarebbe stato chiedere un po’ troppo!

Sulla via del ritorno abbiamo fatto tappa a Salisburgo e anche qui i mercatini sono stati oggetto della nostra curiosità e piacere di stare insieme a passeggiare.

Dopo tre giorni pieni, la sera abbiamo fatto ritorno a San Camillo e i nostri bambini si erano talmente abituati a stare insieme e a condividere tutto, tra viaggi, tavole imbandite e giochi tra i corridoi dell’hotel, che a malincuore hanno intrapreso la via di casa (… forse anche perché la mattina successiva ricominciava la scuola?)

Ci siamo salutati con la voglia di ripetere questa esperienza, in un futuro abbastanza prossimo, nella terra di San Francesco ad Assisi e dintorni; come questa volta, nella quale altre famiglie con figli in età diversa dei nostri hanno avuto il piacere di venire, anche nelle possibili prossime occasioni saremo lieti di avere con noi amici parrocchiani e magari uno dei nostri Sacerdoti!

Grazie a Suor Barbara, grazie agli organizzatori e grazie a tutti i partecipanti per le splendide giornate trascorse insieme!

Sandro Sardini

Il gruppo al completo a Salisburgo

Suor Barbara e i bambini a Monaco

torna all'indice - Vita Nostra aprile 2015 - anno 10 numero 1