Speciale spazio Giovani.
GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ 2016 – CRACOVIA

Hai dai 17 ai 30 anni?

Cosa farai dal 25 al 31 luglio dell'anno prossimo?

Te lo chiedo perché potresti venire con noi alla GMG.

Non c’eravamo in Brasile (2013), ma a Madrid (2011), Colonia (2005), e Roma (2000), sì! Come parrocchia. Non in tanti, ma c’eravamo. Come testimoniano le foto.

E sono state belle esperienze: di vita, di fede, di amicizia, di scambio, di conoscenza di altri mondi e culture.

Quest’anno sarà molto vicina. In Polonia, a Cracovia.

Noi ci stiamo organizzando. È questo il tempo opportuno per farlo! L’ora in cui decidersi, pianificare l’estate e i suoi impegni, cominciare a mettere da parte i soldi.

Andremo non da soli, ma con il vicariato di San Prosdocimo, facendo tutti parte del pellegrinaggio diocesano.

Notizie più dettagliate le trovate al sito www.sanprosdocimo2Cracovia.it, con il racconto anche dell’altra possibilità, quella ghiotta e più interessante: partire una settimana prima (il 19 Luglio) per fermarsi (ospiti nelle famiglie) nella diocesi di Bielsko-Biala e poter vivere giorni a Auschwitz-Birkenau, gite sulle otto montagne, immergendosi nella cultura locale.

È un occasione anche per fare i conti con i loro Santi: in particolare papa Giovanni Paolo II e suor Maria Faustina Kowalska. E per fare esperienza di accoglienza e testimonianza della loro fede.

E allora cosa farai a fine luglio? Sarai dei nostri? Faccelo sapere perché vorremmo trovarci qualche volta, conoscerci e prepararci. Ci sarà papa Francesco e avrà di sicuro qualcosa da dirci. Ci sarà un Dio misericordia che vorrà incontrarci. Ma la Giornata Mondiale della Gioventù è molto di più. Lo siamo anche noi: e più uno la prepara e più rimane. E già che ci sei manda anche una mail a:

info@sanprosdocimo2cracovia.it.

Ti aspettiamo.

Padre Paolo

“E tu, caro giovane, cara giovane, hai mai sentito posare su di te questo sguardo d’amore infinito, che al di là di tutti i tuoi peccati, limiti, fallimenti, continua a fidarsi di te e guardare la tua esistenza con speranza? Sei consapevole del valore che hai al cospetto di un Dio che per amore ti ha dato tutto?”. Così scrive papa Francesco nel messaggio con cui ci convoca a Cracovia: “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia (Mt 5,7)”.

Tutti abbiamo bisogno di misericordia. E sembra esperienza facile da fare visto che si tratta di accogliere ed essere accolti da parte di Uno che vuole donare. Senza vincoli o paletti. La nostra vita, però, ci dice che non è così immediato e automatico! È nel racconto di tanti l’importanza e necessità di un’esperienza forte (anche se breve!) per lasciarsi raggiungere e toccare dalla mano e dal cuore di Dio.

Che Dio ci voglia là proprio per questo?

torna all'indice - Vita Nostra dicembre 2015 - anno 10 numero 3