BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA
 

 

 

icona di Cristo Crocifisso, opera di Giorgio Benedetti; sullo sfondo mosaico di Cristo Risorto, opera di Elena Mazzari (chiesa di San Camillo De’ Lellis Padova) 

 

 

 

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

LA PREGHIERA DI PAPA FRANCESCO

Signore Gesù Cristo, tu ci hai insegnato a essere misericordiosi come il Padre celeste, e ci hai detto che chi vede te vede Lui. Mostraci il tuo volto e saremo salvi.

Il tuo sguardo pieno di amore liberò Zaccheo e Matteo dalla schiavitù del denaro; l'adultera e la Maddalena dal porre la felicità solo in una creatura; fece piangere Pietro dopo il tradimento, e assicurò il Paradiso al ladrone pentito.

Fa' che ognuno di noi ascolti come rivolta a sé la parola che dicesti alla sama­ritana: “Se tu conoscessi il dono di Dio!”. Tu sei il volto visibile del Padre invisibile, del Dio che manifesta la sua onnipotenza soprattutto con il perdono e la misericordia: fa' che la Chiesa sia nel mondo il volto visibile di Te, suo Signore, risorto e nella gloria.

Hai voluto che i tuoi ministri fossero anch'essi rivestiti di debolezza per sentire giusta compassione per quelli che sono nell'ignoranza e nell'errore; fa' che chiunque si accosti a uno di loro si senta atteso, amato e perdonato da Dio.

Manda il tuo Spirito e consacraci tutti con la sua unzione perché il Giubileo della Misericordia sia un anno di grazia del Signore e la sua Chiesa con rinnovato entusiasmo possa portare ai poveri il lieto messaggio, proclamare ai prigionieri e agli oppressi la libertà e ai ciechi restituire la vista.

Lo chiediamo per intercessione di Maria Madre della Misericordia a te che vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. 

                               Amen 


rito della benedizione della famiglia

Cel. Pace a questa casa e a tutti coloro che vi abitano.  

Fam. Ora e sempre. Amen.

Cel. Gesù Cristo entra in questa casa e ci porta la sua gioia e la sua pace.  La lettura della parola di Dio e la preghiera della Chiesa sono un segno particolare della sua presenza in mezzo a noi. La grazia dello Spirito Santo disponga i nostri cuori ad accogliere il Signore Gesù, che viene a parlarci e a rianimare la nostra fede. Dice il Signore:

Lettore: Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. (Ap 3,20)   Gesù disse a Zaccheo: «Scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. (Lc 19,5-6 In quella sera, Gesù disse al suoi discepoli: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui». (Gv 14,23)

Tutti insieme: Padre Nostro...

Cel. Dio Padre buono, che nella tua provvidenza vegli sopra a tutti i tuoi figli, benedici questa famiglia e questa casa e santifica con la tua grazia quanti vi abitano, perché osservino i tuoi comandamenti come costante norma di vita e valorizzino il tempo presente nella prospettiva di una dimora eterna nei cieli. A te onore e gloria nei secoli. Per Cristo nostro Signore. 

Fam. Amen.  

 

(Cel.: il capofamiglia o il sacerdote   Lettore: uno dei presenti      Fam. :tutti i componenti della famiglia presenti)

Benedizione in formato stampabile (pdf)

 

torna all'indice - Vita Nostra marzo 2016 - anno 11 numero 1