PROPOSTE PER I GIOVANI

La nostra parrocchia negli ultimi anni sta vivendo sempre più un momento di crisi per quanto riguarda il progetto educativo per i ragazzi dai 13 anni in su. Le modalità adottate finora non sono ormai più applicabili, a causa della carenza di giovani disposti a mettersi in gioco come educatori, e tutti i “gruppi giovanissimi” finora presenti si stanno unendo a dei neoformati gruppi vicariali. All’interno della parrocchia abbiamo quindi ideato, con l’aiuto del Consiglio Pastorale, due percorsi volti sia a dare un’occasione di crescita spirituale all’interno della parrocchia, sia a riavvicinare quanti più giovani possibile al servizio educativo nella nostra comunità.

IL PERCORSO GIOVANI

Sì, è proprio così: gli educatori nella nostra parrocchia si possono contare sulle dita di una mano. A loro chiediamo tanto e le responsabilità e l’impegno che si prendono spesso voi non li conoscete. Non è facile, ve lo devo dire. Viene chiesto tanto. Ma quanto si può ancora dare, quando non si riceve più? Infatti, ai ragazzi dalla quarta superiore in poi, non era riservata alcuna proposta all’interno della parrocchia.

Non ci possiamo stupire se molti giovani si allontanano dalla vita di comunità: che cosa c’è per loro qui? Quest’anno, assieme a qualche adulto che ci dà una mano, noi, manipolo di giovani rimasti, abbiamo scoperto che anche chi si è allontanato, chi ha cambiato prospettiva o chi non è del tutto credente viene ancora volentieri qui in patronato a San Camillo, se invitato. Allora forse basta solo creare per i giovani un’occasione di stare assieme. Allora forse basta invitarli. Ed è quello che abbiamo provato e che stiamo facendo quest’anno. Circa due incontri al mese, di vario genere, a cui sono invitati tutti i giovani. L’obiettivo è semplicemente questo: riscoprire la gioia di stare insieme e di sentirsi chiamati. Non dimenticate mai quanto è dolce il suono di un Altro che vi chiama per nome. Aiutateci ad essere strumento di questa chiamata!

IL DUBBIO E LA FEDE

“Il dubbio e la Fede” è un percorso pensato per tutti quei giovani (indicativamente dai 20 ai 30 anni) che non trovano un punto di riferimento nella parrocchia e desiderano parlare dei propri dubbi riguardanti la loro fede e il loro essere (o non essere) cristiani. L’obiettivo è quello di creare un gruppo non troppo numeroso col quale incontrarsi, circa una volta al mese, per parlare e confrontarsi sulle proprie difficoltà e sui propri punti di forza nella Fede. Nel corso dell’anno, qualora ne sentissimo l’esigenza, chiameremo alcuni ospiti esterni, esperti di determinati argomenti, a portare la loro testimonianza e ad aiutarci nel nostro dialogo. L’obiettivo del gruppo è quello di sviscerare i nostri dubbi e provare a rispondere alle nostre domande. Non sempre troveremo una risposta e anche per questo motivo avremmo il piacere di portare alla comunità le nostre domande senza risposta, per creare un confronto e un dialogo costruttivo.

Federico Schievano e Irene Seno

torna all'indice - Vita Nostra dicembre 2019 - anno 14 numero 3