IL PATRONATO RIAPRE!

Sa quanto è pesante vivere in solitudine!”.

 “Qui mi sento bene, in pace e libertà. Spero che verranno presto anche altri. Si può giocare dentro e fuori. Un prato così grande non lo trovo a casa”.

 “Non potete aiutare mia figlia a fare i compiti?”

“Qui, con voi, sto bene. È bello anche perché c’è sempre qualcuno che mi ascolta”.

Sono queste alcune espressioni dette e sentite da persone di età diverse, riguardo al Patronato.

 Per venire incontro al desiderio e alla esigenza di uscire dalla solitudine e di avere qualche aiuto, il Patronato ha riaperto i battenti e offre, al momento, alcune possibilità di stare insieme.

Insieme nel gioco. Nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, nell’orario sotto indicato, è possibile rispondere ai ragazzi che desiderano giocare con gli amici in “pace e libertà”. Siamo, però, in attesa di sentire se ci sono altre esigenze riguardo ai giorni e all’orario.

Insieme nel dovere. Alcuni adulti si sono impegnati ad aiutare i bambini che hanno bisogno di essere seguiti nei compiti, per cui si è aperto un “doposcuola”. “Qui, prima il dovere e poi il piacere”, ha detto una bambina che già gode del servizio. All’arrivo, infatti, dopo un momento di incontro, si fanno i compiti, il “dovere”. Poi si gioca con libertà e gioia, il “piacere”. E, quando viene l’ora di andare a casa, è sempre troppo presto.

Insieme per superare difficoltà. Persone generose e competenti si sono rese disponibili per aiuti specifici in matematica, chimica, fisica, inglese e tedesco. Chi ne avesse bisogno può prenotarsi da Sr. Barbara, in Patronato, negli orari di apertura.

 

 

Insieme liberamente. Per uscire dalla solitudine e ritrovare la gioia di stare con gli altri, è nato e sta crescendo il gruppo “Burraco”. I giocatori e le giocatrici si trovano ogni giovedì, dalle ore 16.00 alle 18.00 e oltre. L’invito a giocare o a imparare il gioco è rivolto a tutti quelli che lo desiderano. Il gruppo attuale è allegro e serio! Una bella compagnia.

Insieme per crescere. Con il gruppo operante, abbiamo pensato che si potrebbero organizzare gruppi: per leggere, discutere, condividere articoli di giornali, riviste; per giocare a tombola (una volta al mese?); per guardare un film; per realizzare gite e pellegrinaggi e altro. Si potrebbe, forse, pensare anche a iniziare un vero oratorio.

Insieme per sperimentare la gioia di aiutarci, aiutare e lodare il Signore della vita. In Patronato tutti sono benvenuti. Si viene perché si ha voglia di venire, di fare qualcosa per gli altri, per stare semplicemente insieme, vedere cosa si fa, ascoltare, parlare, giocare, fare proposte, discutere e altro. Le esperienze in Patronato possono rendere felici sia coloro che donano una presenza che richiede tempo e dedizione paziente non priva di fatica, sia coloro che usufruiscono dei vari servizi.

Un grazie proprio di cuore a tutti quelli che aiutano con la loro presenza, dedizione, competenza. Stiamo sperimentando tanta buona volontà che incoraggia e dà speranza. Ci sentiamo fortunati per la disponibilità già espressa da qualcuno per pulire e sistemare gli spazi disponibili. Ma abbiamo ancora bisogno di aiuto perché, nel periodo del Covid, gli ambienti sono stati trascurati. E più siamo meglio è!

Mentre restiamo in gioiosa e positiva attesa di vedere come si sviluppano le attività, le presenze e le proposte, vi aspettiamo in Patronato!!! L’entrata è sempre da via Verci!

Orario di apertura provvisorio: lunedì mercoledì, giovedì dalle ore 16:00 alle 18:00

Sr Barbara Stinner

 

torna all'indice - Vita Nostra dicembre 2022 - anno 17 numero 2