IL CONCERTO DI NATALE

2 dicembre 2022, una data che resterà impressa nel mio cuore per sempre: ha reso indimenticabile il mio 66° compleanno perché è coincisa con il concerto di Natale, in una serata magica di note e armonia. Già nel 2021, sfidando il Covid che era ancora presente in maniera significativa nelle nostre comunità, insieme a un altro coro avevamo vissuto l’esperienza molto bella di offrire una serata, all’interno della nostra spaziosa chiesa, con canti di Natale.

A maggio del 2021, il Comune di Padova, su proposta della Consulta di Quartiere, ha proposto di organizzare delle iniziative sul territorio, prevedendo la possibilità di erogare un contributo. Abbiamo raccolto l’invito, proponendo un concerto di Natale, coinvolgendo altre corali del territorio. Il contributo ci ha permesso di pubblicizzare l’evento con locandine e volantini molto accattivanti e coinvolgenti, valorizzando l‘attività che normalmente svolgiamo come gruppi di animazione liturgica. Con entusiasmo si sono uniti al nostro coro Lellianum il coro San Salvatore di Camin e il coro di Terranegra, che hanno condiviso con noi la gioia dello stare insieme e di cantare. L’emozione era tanta, in parte legata al grande lavoro che sta dietro a un evento come questo: serate intere dedicate alla scelta e alle prove dei diversi brani da proporre, la preparazione delle locandine e dei volantini da distribuire (meno male che abbiamo potuto “sfruttare” le doti artistiche del nostro amico Alberto!), tante cose da preparare, ma soprattutto il timore di non riuscire a trasmettere il giusto messaggio, in un momento così particolare della nostra storia, in cui c’è tanto bisogno di leggerezza ma anche di solidarietà e di ritrovata fiducia.

Poi la sorpresa più grande è stata la grande partecipazione alla serata: un pubblico accogliente che ha seguito con interesse le diverse esibizioni e che, con i suoi applausi, ha scaldato i nostri cuori e ha contribuito a rendere magica l’atmosfera che ci circondava. Il resto lo ha fatto la musica! Con il suo linguaggio universale, pur nella diversità dei repertori, ci ha riuniti tutti in un unico ed ideale abbraccio.

Il post concerto ci ha visti tutti insieme nel salone parrocchiale, davanti a una fetta di panettone, a una cioccolata calda e a un buon bicchiere di vino. È stato un momento molto bello che ci ha permesso di scambiare impressioni e sentimenti e che ha contribuito a far nascere nuove amicizie e nuovi progetti in vista di future collaborazioni.

Anna Scarso Feltini

torna all'indice - Vita Nostra aprile 2023 - anno 18 numero 1