LE PROPOSTE “CAMILLIANE” PER IL 5 PER MILLE

Anche quest’anno è possibile devolvere il 5 per mille della nostra IRPEF ad associazioni od enti per fini di utilità sociale. È una scelta che non costa nulla a chi la fa. I modelli 730, CUD e UNICO contengono un foglio con una sezione dedicata al 5 per mille: basta porre la propria firma nel primo riquadro (relativo al non profit) e indicare il codice fiscale dell’associazione scelta. Tra le tante destinazioni che meritano sostegno ed apprezzamento, la nostra parrocchia ne segnala quattro (in rigoroso ordine alfabetico) che ci  permettiamo di chiamare le proposte camilliane per il 5 per mille.

L'Associazione "Amici di San Camillo" si ispira alla spiritualità di San Camillo de’ Lellis, e offre sostegno in situazioni problematiche e di disagio connesse con la sofferenza e la solitudine, operando in più ambiti.

Le attività dell’Associazione sono state illustrate più volte sulle pagine di “Vita Nostra”, dato il legame molto forte tra la comunità parrocchiale e l’Associazione; ricordiamo in particolare il progetto “Teleadozione degli anziani” e le case di accoglienza.

Anche quest’anno ti chiediamo di destinare il 5 per mille dell’IRPEF firmando nel quadro dedicato alle ONLUS e riportando, sotto la firma, il codice fiscale dell’Associazione 92119670286: il tuo sostegno sarà utilizzato nel 2008 per recupero spese di gestione della casa di accoglienza a favore dei più bisognosi e assistenza sul territorio alle persone in difficoltà.

Maggiori informazioni su www.padovanet.it/amicidisancamillo

Anche quest'anno vi chiediamo di devolvere il 5 per mille della vostra IRPEF ai progetti che i missionari camilliani organizzano e sviluppano in tanti Paesi dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina, portando nutrizione, scolarizzazione, assistenza sanitaria e sviluppo. Amplieremo i programmi nutrizionali e sanitari coinvolgendo migliaia di bambini in necessità e avvieremo progetti di sviluppo, attraverso la formazione professionale, per rendere le persone, da noi aiutate, capaci di autosostenersi.

Il codice fiscale della Fondazione PRO.SA è 97301140154

www.fondazioneprosa.org

La Fondazione ONLUS San Camillo di Venezia - Lido è stata costituita nel 2005, a fianco dell'omonimo Istituto, con lo scopo di sostenere e realizzare PROGETTI INNOVATIVI NEL CAMPO DELLA RICERCA NEURORIABILITATIVA.

Alla Fondazione è stata affidata l'organizzazione del sostegno informativo ed economico a favore delle attività dì ricerca e sperimentazione i cui risultati vengono applicati nell'Istituto Ospedaliero e quindi divulgati ed estesi ad altre realtà in Italia e all'estero.

Del Comitato Scientifico fanno parte illustri scienziati e studiosi a livello internazionale.

L'I.R.C.C.S. San Camillo è infatti collegato a prestigiosi Istituti di Ricerca, come, ad esempio, il Department of Brain and Cognitive Science del MIT di Boston.

L'istituto e la Fondazione si ispirano ai valori Cristiani di Solidarietà e di Rispetto della persona.

Il codice etico è: ASSISTENZA GLOBALE, COMPETENZA, SINCERITÀ, TRASPARENZA e RISPETTO DEL MALATO.

La Fondazione onlus San Camillo di Venezia - Lido affronta il problema della NEURORIABILITAZIONE in maniera strutturata, con il supporto delle tecnologie più avanzate: ictus, sclerosi multipla, trauma cranico, morbo di Parkinson... Numerose sono le PATOLOGIE NEUROLOGICHE che provocano DISABILITÀ.

Purtroppo, le conoscenze su come trattarle, prevenirle, ridurle, sono ancora insufficienti e necessitano di grandi risorse umane, tecniche ed economiche.

Il tuo sostegno servirà ad aiutare progetti di ricerca di fondamentale importanza. Darai così un contributo concreto alla speranza di molti malati.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito:

www.fondazionesancamillo.org

COD. FISCALE 94059600273

Cari sostenitori,

anche quest'anno la recente legge finanziaria ha previsto che per l'anno 2008 il contribuente possa destinare - senza alcun onere per il contribuente stesso - una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno del volontariato e delle onlus presenti in apposito elenco predisposto dal Ministero.

La nostra Associazione è stata inserita nel suddetto elenco tra quelle che possono usufruire di detto beneficio. La destinazione del 5 per mille si effettua mediante sottoscrizione in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, inserendo il codice fiscale della nostra Associazione che è

92102510283

Le piccole opere fanno grandi gli uomini ed un tuo segno di solidarietà sicuramente contribuirà alla realizzazione di grandi opere.

Un caro saluto

Associazione Padova Ospitale

II Presidente Angelo Chiarelli

www.padovaospitale.org

PROGETTI REALIZZATI

· La Casa di Accoglienza San Camillo, il primo progetto di Padova Ospitale, realizzato con la nostra parrocchia

· La Casa di Accoglienza Internazionale “S. Domenico Savio”

· La Casa di Accoglienza S. Rita da Cascia

· La Casa Famiglia Padre Daniele Heckic

PROGETTI FUTURI

È in fase di realizzazione la Casa  Famiglia per ragazze madri “Madre Teresa di Calcutta” .

A supporto dell’attività del Centro Oncologico Veneto realizzeremo una Casa di Accoglienza per pazienti oncologici, in uno stabile nel quartiere Arcella. Oltre ad ospitare pazienti e parenti bisognosi sarà dotata di un ambulatorio per screening oncologico e di sale polivalenti per formazione e prevenzione …

e altri progetti ...

torna all'indice - Vita Nostra maggio 2008 - anno 3 numero 2