L'angolo dei Giovani

L'ESPERIENZA DEI FIDANZATI

La preparazione al sacramento del matrimonio presso le parrocchie di San Camillo e Spirito Santo si è svolta, contro ogni nostra aspettativa, al di fuori delle sale del patronato. Abitualmente, infatti, quando si pensa al corso prematrimoniale lo si associa ad una serie di incontri organizzati e tenuti da sacerdoti o ospiti invitati ad hoc che parlano ad un’assemblea di passivi spettatori. Invece il nostro coinvolgimento è stato a 360°, accolti a braccia aperte da Flavio e Paola nel salotto di casa loro. Abbiamo partecipato a questi incontri in otto coppie che fino ad allora non avevano mai condiviso nessuna esperienza comune.

È stato bello vedere come, dopo un primo momento di imbarazzo, ognuno di noi è diventato un tassello fondamentale del gruppo che si è formato. Ha giocato un ruolo decisivo il momento conviviale alla fine degli incontri, che ha permesso di conoscerci meglio e di superare le inibizioni iniziali. Da qui è nato un clima di confronto positivo e sereno che ci ha permesso di affrontare argomenti fondamentali per la vita di coppia, mettendoci in discussione da un punto di vista molto personale. Così ogni incontro ci ha lasciato qualcosa, stimoli che ancora oggi ci fanno riflettere.

Per noi che ci stiamo avvicinando con entusiasmo al matrimonio, riflettere su problematiche che la vita insieme può serbare e confrontarci con sposi che hanno saputo superarle ha significato molto, rafforzando il nostro essere coppia.

Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare Padre Roberto, Flavio e Paola dell’opportunità che ci hanno offerto.

Michela, Matteo, Irene, Massimiliano;

(Natascia, Maurizio, Chiara, Leonardo, Silvia, Germano, Chiara, Federico, Elisabetta, Andrea, Laura, Andrea)

Una panoramica di un incontro  del “corso fidanzati”

torna all'indice - Vita Nostra maggio 2008 - anno 3 numero 2