Comune di Padova

Desidero esprimere i miei migliori auguri a Padre Roberto Nava e a tutti i parrocchiani in occasione del cinquantesimo anniversario della erezione canonica della Parrocchia di San Camillo in Padova.

Mi sembra una bellissima idea quella di ripercorrere, in questo numero speciale di Vita Nostra, una storia lunga, piena di avvenimenti, carica delle storie di tante persone che si sono impegnate nella vita parrocchiale, animandola, creando aggregazione, educando giovani e meno giovani a valori come la solidarietà, la fratellanza, la giustizia sociale, stando sempre dalla parte degli umili, di chi soffre, di chi da solo non ce la fa ad affrontare le difficoltà di ogni giorno.

A Padova questi valori, in cui voi credete e che testimoniate quotidianamente, sono ben radicati proprio grazie al lavoro delle tante parrocchie della città che, insieme alle associazioni del volontariato di cui il nostro territorio è ricchissimo, rendono la nostra comunità unita e accogliente.

A questo proposito mi piace sottolineare la straordinaria esperienza della Casa di Accoglienza dedicata a San Camillo, che ospita i parenti dei malati che vengono a curarsi nei nostri ospedali, provenendo da ogni parte d’Italia.

I tanti volontari impegnati nell’accoglienza dei malati e delle loro famiglie non solo portano conforto e speranza a persone che vivono un momento di grande difficoltà lontani dalle loro case e dai loro affetti, ma insegnano sentimenti di umanità e di amore verso il prossimo a tante ragazze e tanti ragazzi, che hanno la possibilità di crescere in una cultura che condizionerà positivamente tutta la loro vita.

Grazie per tutto ciò che fate per il vostro quartiere e per la nostra comunità. Sono certo che i prossimi cinquant’anni saranno belli ed intensi come quelli che avete appena trascorso.

Flavio Zanonato

Sindaco di Padova

torna all'indice - numero speciale di Vita Nostra - RICORDARE PER IL FUTURO - 50 anni 1960 - 2010