50° ANNIVERSARIO

PARROCCHIA SAN CAMILLO DE LELLIS – PADOVA

 - Saluto augurale -

 Nel 50° anniversario della costituzione della Parrocchia dedicata a San Camillo in Padova, a nome di tutti i confratelli della Provincia Lombardo-Veneta dei Religiosi Camilliani, esprimo tutta la mia e la nostra riconoscenza a Dio che ci ha chiamati in questa parte del Suo Regno a testimoniare la Sua premurosa misericordia per l’uomo, alla Diocesi che ci ha chiesto d’essere presenti tra la sua gente con la tenerezza del Carisma dell’attenzione e cura verso i più deboli e sofferenti e ai fedeli della comunità cristiana parrocchiale, che attraverso la loro generosità, pazienza e collaborazione, ci hanno fatto crescere nella coscienza di Chiesa viva, partecipata e sostenitrice dei suoi ministri.

E’ questa Chiesa corresponsabile che festeggia il suo anniversario rinnovando l’impegno all’aiuto reciproco per crescere nella fede e nella speranza, vivendo la carità.

Il Carisma di San Camillo non poteva non dare una connotazione particolare alla Parrocchia attraverso un’espressione di carità quotidiana, serena, silenziosa ma puntuale, nel Centro di accoglienza per i parenti dei malati del vicino Ospedale Civile e per i malati stessi in attesa di visite di controllo o altro, secondo le loro necessità.

Così la Parrocchia, oltre che essere un punto di riferimento per tutti coloro che cercano Dio e per coloro che, dopo averlo, trovato gli rendono grazie attraverso una vita evangelicamente impegnata, che diventa anche “porta” a cui i bisognosi possono bussare trovando rifugio e conforto.

Che questa celebrazione giubilare, poggiando sulle fondamenta di un passato fecondo, ci rinnovi nell’essere disponibili a Dio affinché le persone che cercano senso per la vita da noi trovino indicazioni corrette, le persone che con gli occhi chiedono comprensione da noi trovino braccia aperte.

Che San Camillo continui ad assisterci migliorando sempre la nostra capacità di essere dono. Ciò che siamo l’abbiamo ricevuto gratuitamente e più doniamo più ci accorgiamo di quanto inesauribile sia la divina grazia da cui dipendiamo.

Riconoscente auguro fede sicura, speranza certa  e carità perfetta

 

   Verona S. Maria del Paradiso, 9 marzo  2010                         

 

                                                                                                            P. Vittorio Paleari

                                                                                Superiore Provinciale PLV

                                                                                            

 

   
 

torna all'indice - numero speciale di Vita Nostra - RICORDARE PER IL FUTURO - 50 anni 1960 - 2010